Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato lo schema di Convenzione tra il Comune di Venezia e rispettivamente i Comuni di Santa Maria di Sala (nuova convenzione: approvata con 24 voti favorevoli e 7 astenuti ) e di Marcon (rinnovo, approvata all'unanimità) per lo svolgimento in modo coordinato delle funzioni di Polizia locale di Sicurezza urbana, con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza per i cittadini, più presidio del territorio e aumentare i servizi rivolti alla collettività. L'articolo 30 del D.Lgs 18.8.2000 n. 267, ma anche la Legge quadro sull'Ordinamento della Polizia locale e l'art. 2 della Legge regionale 40/86 “Norme in materia di Polizia locale” prevede infatti la possibilità di stipulare convenzioni tra gli enti locali per svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati in materia di polizia locale.
Nello specifico le due convenzione, che avranno una durata di cinque anni (Santa Maria di Sala) e due anni e mezzo (fino al 30 luglio 2021 per il Comune di Marcon), prevedono che tutte le funzioni di Polizia locale e di Sicurezza urbana vengano gestite in forma associata pur sottolineando che il personale impegnato nell’esercizio dei compiti assegnati sarà sottoposto all’autorità del Sindaco del territorio in cui si trova ad operare. La programmazione delle attività sarà predisposta con cadenza periodica dal Comandante Generale del Corpo di Polizia locale di Venezia di concerto con i Comandanti dei singoli corpi di Polizia locale di Santa Maria di Sala e di Marcon.
Per l'intero ambito territoriale dei Comuni interessati dalla Convenzione si conferma l'attivazione e la gestione dei seguenti servizi in forma associata:
- centrale operativa H/24
- formazione rivolte al personale di Polizia locale
- infortunistica locale
- servizi esterni e di violazioni in materia di circolazione stradale e del servizio di Polizia stradale
- servizi esterni per la tutela delle manifestazioni e degli eventi
L'accordo prevede inoltre l'integrazione del sistema di Videosorveglianza del Comune di Marcon con la centrale operativa della Polizia locale del Comune di Venezia.
I due schemi di convenzione, che verranno sottoscritti dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, con il primo cittadino di Santa Maria di Sala, Nicola Fregomenti e di Marcon, Matteo Romanello, si aggiungono a quelle già in atto tra la città lagunare e i Comuni del Miranese, di San Donà di Piave, di Jesolo e Musile di Piave.