“Venezia in classe A”: al via alla scuola Santa Barbara alla Gazzera il progetto “Safari urbano”

Condividi
Bambini al lavoro per il Safari urbano
 

“Venezia in classe A”: al via alla scuola Santa Barbara alla Gazzera il progetto “Safari urbano”

07/02/2019

Ha preso il via questa mattina alla scuola primaria Santa Barbara di via Perlan alla Gazzera l’iniziativa “Safari Urbano”, promossa nell’ambito del progetto "La mia scuola va in classe A", co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente. 

Muniti di mappe, binocoli, macchina fotografica e tablet dotati di un software e di un’interfaccia “children friendly”, studiati appositamente dagli sviluppatori dell’università tedesca di Hagen e già sperimentati a Venezia grazie al progetto comunitario “Pumas”, i 23 alunni della classe IV A sono usciti dalla scuola, un gruppo diretto verso via Asseggiano e un altro verso via Miranese, per esplorare il territorio, rilevando punti di forza e di debolezza dei percorsi casa-scuola e viceversa e facendo osservazioni sulla manutenzione delle strade e del verde, sui parchi e sulla velocità delle auto.

I risultati del Safari saranno poi condivisi in mostre partecipate e interattive, dove genitori e alunni avranno la possibilità di interagire e raccogliere i commenti sui percorsi casa-scuola.

Gli appuntamenti dei “Safari urbani” di Venezia in Classe A proseguiranno con questo calendario:
14 febbraio ore 11 Santa Barbara
20 febbraio ore 11 Scuola Colombo
27 febbraio ore 11 Scuola Colombo
13 marzo ore 11 Scuola Colombo
21 marzo ore 11 Scuola Fusinato
26 marzo ore 11 Scuola Pellico
Alla predisposizione del progetto hanno lavorato il Settore Ricerca Fonti di Finanziamento e Politiche Comunitarie, il Settore Mobilità e Trasporti e la Direzione Lavori Pubblici.

Per saperne di più:

Sito web Venezia in Classe A: http://www.scuolainclassea.eu/venezia-in-classe-a/ 

Sito web Programma Sperimentale: http://www.minambiente.it/notizie/programma-sperimentale-nazionale-di-mobilita-sostenibile-casa-scuola-e-casa-lavoro 

Facebook: https://www.facebook.com/lamiascuolavainclassea 

 

Venezia, 7 febbraio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top