Il consigliere comunale Maurizio Crovato ha partecipato oggi, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, alla vernice e conferenza stampa della mostra “Architecture from within - L'architettura interiore”, svoltasi in mattinata nella sede del Consiglio regionale del Veneto, a Palazzo Ferro Fini, alla presenza, oltre che dell'artista, Nancy Genn, e della curatrice Francesca Valente, del presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti.
“Le opere di Genn – ha commentato Crovato – sono fatte di toni tenui, la sua è un'arte soave, leggera, che invita alla riflessione. Prevalgono i colori dell'acqua, che si intonano a perfezione con Venezia.”
L'acqua è infatti un elemento essenziale di questa rappresentante così poliedrica dell'espressionismo astratto statunitense e compare ripetutamente nelle opere esposte a Palazzo Ferro Fini, nelle sue diverse forme: cascate, ghiacciai, nebbia.
Una spiegazione esaustiva dell'arte di Genn si trova nella monografia a lei dedicata e presentata al termine della conferenza stampa, edita da Skira e curata anch'essa da Francesca Valente.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico da dopodomani, giovedì 24 maggio, con orario 10-17, fino a martedì 7 agosto. Una “preview” per il pubblico, con successiva visita guidata, si terrà invece domani, mercoledì 23 maggio, alle ore 16, sempre alla presenza dell’artista e della curatrice.
Venezia, 22 maggio 2018