Piano neve: Comune e Città Metropolitana di Venezia hanno sparso oltre 500 quintali di sale per limitare i disagi alla cittadinanza

Condividi
Spargisale
 

Piano neve: Comune e Città Metropolitana di Venezia hanno sparso oltre 500 quintali di sale per limitare i disagi alla cittadinanza

19/03/2018

L’Amministrazione comunale di Venezia unitamente a quella della Città Metropolitana, già alle prime luci dell’alba, sono prontamente intervenute attivando il “Piano neve” per limitare i disagi alla cittadinanza al seguito della nevicata che ha coinvolto la terraferma veneziana.

Un impegno di uomini e mezzi che hanno operato su buona parte del territorio in particolare Mestre, Dolo, Scorzé, Noale, Martellago, il Portogruarese e il Sandonatese.

Per quanto riguarda la Città di Venezia sono stati impegnati, dalle 7.30 alle 12.30, sei mezzi spargisale, che hanno sparso oltre 400 quintali di sale, e un mezzo spalaneve lungo la viabilità carrabile della Terraferma. Per quanto riguarda la viabilità pedonale sempre della Terraferma hanno operato dalle ore 8 alle ore 15 una quarantina di operatori Veritas che hanno messo in sicurezza la viabilità pedonale con l'impiego di 50 quintali di sale, sparsi anche grazie all'utilizzo di 3 automezzi e di 3 carrelli. Per il Centro storico e le Isole non sono stati necessari interventi data l’inconsistenza delle precipitazioni nevose.

Neve abbondante che, invece, ha investito anche alcuni comuni della Città Metropolitana di Venezia, dove gli operatori metropolitani si sono mobilitati dalle 7.30 di stamattina per spargere complessivamente 80 quintali di sale. Nello specifico nella zona di Mestre-Mirano-Dolo-Scorzè-Noale sono stati sparsi complessivamente 20 quintali di sale: operazione che ha coinvolto due squadre di operai con due mezzi spargisale e altre 6 ditte esterne con ulteriori 10 mezzi con spargisale a lame. Nella zona del Portogruarese sono stati sparsi complessivamente 40 quintali di sale coinvolgendo tre squadre di operai con tre mezzi spargisale e altre 6 ditte esterne con ulteriori 8 mezzi con spargisale a lame. Infine, nella zona del Sandonatese sono stati sparsi complessivamente 20 quintali di sale grazie al lavoro di due squadre di operai con due mezzi spargisale e altre 8 ditte esterne con ulteriori 15 mezzi con spargisale a lame.

Già dalla tarda mattinata, ristabilite le normali condizioni delle strade, le squadre della manutenzione della Città Metropolitana hanno eseguito gliinterventi necessari alla sistemazione delle pavimentazioni stradali per la riparazione delle buche causate delle forti piogge di questi giorni.

Un ringraziamento generale va, da parte della Città Metropolitana di Venezia e dei Comuni coinvolti, ai numerosi operatori che si sono prodigati per garantire ad automobilisti e pedoni la sicurezza delle condizioni di traffico e il ripristino della corretta viabilità.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top