Prosegue secondo cronoprogramma l’intervento di restauro completo del Ponte dell’Accademia. L’assessorato ai Lavori pubblici informa che sono ultimate le opere provvisorie - l’arco sottoponte e i ponteggi - e sono iniziate le rimozioni del legno dalle parti intradossali del manufatto.
Entro la fine dell’anno verranno ultimati, con pavimentazione e gradini antisdrucciolo, i passaggi laterali dove verrà convogliato il transito pedonale.
Con i primi giorni del 2018, quindi, le passerelle laterali saranno aperte e verrà interdetto il transito sul ponte. L’intervento delle imprese continuerà quindi con la rimozione anche della pavimentazione del ponte.
Iniziato lunedì 2 ottobre il cantiere durerà sette mesi. Il restauro, che dovrà garantire la manutenzione, la durabilità e l'accessibilità del secondo ponte eretto sul Canal Grande dopo quello di Rialto, avverrà con la sostituzione degli elementi degradati e delle parti lignee deteriorate, (larice) l'inserimento di elementi distanziatori per salvaguardare le sezioni più difficilmente sostituibili. L’importo dei lavori è di 1.300.000 euro, finanziato da una donazione di Luxottica.
Si ricorda che per tutta la durata dell'intervento il ponte non verrà mai chiuso, non ci saranno limitazioni né per i residenti, né per i visitatori, garantendo il mantenimento del passaggio pedonale e acqueo.