La Giunta investe 400mila euro per il rifacimento della copertura della scuola Stefani a Marghera. L'assessore Zaccariotto: “Un intervento per sistemare un errore progettuale del passato, eviteremo uno spreco di calore da un tetto"

Condividi
La scuola Stefani
 

La Giunta investe 400mila euro per il rifacimento della copertura della scuola Stefani a Marghera. L'assessore Zaccariotto: “Un intervento per sistemare un errore progettuale del passato, eviteremo uno spreco di calore da un tetto"

27/12/2019

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo per il rifacimento della copertura della scuola dell’infanzia Stefani a Marghera.

“Si tratta di un intervento dal valore complessivo di 400mila euro – spiega l'assessore – che è fondamentale eseguire per evitare lo spreco di calore causato dall’attuale copertura dell’androne centrale fatta da una sola lastra di policarbonato. Per questo sono stati definiti degli interventi per riqualificare l'edificio e renderlo più confortevole per i bambini frequentanti la scuola materna, nonché per il personale, docente e non, che lì si trova ad operare. Inoltre si interverrà per la realizzazione di impianti elettrici oltre a un sistema in grado di consentire il ricambio del volume d'aria del tunnel mediante apposite apparecchiature. Nello specifico si interverrà quindi con la realizzazione di una 'struttura di copertura', installata alla base della curvatura di quella in policarbonato e adeguatamente progettata per garantire le necessarie prestazioni di sicurezza e di portata. Quest'ultima creerà una sorta di 'tetto ventilato' in grado di schermare luce, calore e freddo che ora non si è in grado di limitare nell’androne al piano terra. Tale 'struttura' piana  - conclude Zaccariotto - ripropone in pianta la modularità trasversale della 'centinatura' della copertura in policarbonato: è composta da un intercalare di pannelli in legno lamellare e di pannelli vetrati, della lunghezza di circa 7,1 metri circa. In altre parole, dopo aver fatto in modo che tutte le scuole fossero in sicurezza dal punto di vista di prevenzione incendi, andando a ottenere i relativi CPI, con questo intervento non solo dimostriamo di lavorare per il benessere dei bambini e di tutti coloro che lavorano in questa scuola, ma vogliamo ribadire il nostro impegno nella lotta agli sprechi e alla salvaguardia dell’ambiente”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top