La Giunta ha approvato manutenzioni diffuse a edifici comunale e a aree pedonali della città per un totale di 350mila euro

Condividi
Piazza Ferretto
 

La Giunta ha approvato manutenzioni diffuse a edifici comunale e a aree pedonali della città per un totale di 350mila euro

20/03/2020

La Giunta comunale, riunita nei giorni scorsi in telepresence in osservanza delle disposizioni di legge volte a limitare il diffondersi del virus Covid-19, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, due delibere riguardanti i progetti definitivi, comprensivi di quelli di fattibilità tecnica ed economica, per un totale complessivo di 350 mila euro.

Nello specifico la prima delibera riguarda l'esecuzione della manutenzione presso le varie sedi di Edilizia comunale della terraferma al fine di conseguire il buon funzionamento delle componenti edilizie ed impiantistiche e far fronte alle necessità manutentive di vario genere. “Un intervento - spiega l’assessore - che andrà ad assicurare, per un periodo di sei mesi, la manutenzione ordinaria, straordinaria o a chiamata su segnalazione di guasto negli edifici di proprietà o in gestione all’amministrazione comunale. Un totale di 150mila euro per riparazioni e riparazioni di intonaci esterni ed interni, tinteggiature, sistemazioni impianti, pavimentazioni, ed espurghi di pozzi neri”.

La seconda delibera riguarda, invece, la messa in sicurezza di alcune aree pedonali della terraferma veneziana per un valore complessivo di 200 mila euro. “Con questo progetto andiamo invece ad intervenire direttamente su alcune importanti zone pedonali come Piazzetta XXII Marzo, via San Girolamo, Piazzetta Alfonso Coin, via Antonio da Mestre, Piazzale Luigi Candiani, Piazza Erminio Ferretto, via San Pio X e altre aree analoghe. Nello specifico si interverrà con lavori di ripristino delle pavimentazioni in porfido con asportazione delle parti non omogenee di pavimentazione e delle fughe decoese. Si procederà quindi con una successiva integrazione con nuovi cubetti di porfido e stuccatura delle fughe con materiali resistenti al gelo-disgelo, ai sali disgelanti ed all'abrasione.

Continuiamo a prenderci cura della nostra Città. I nostri edifici comunali, le nostre aree pedonali e tantissimi altri luoghi, hanno visto in questi anni un’attenzione che mai prima avevano ricevuto. Noi - conclude Zaccariotto - abbiamo fatto una scelta: rendere il più possibile sicuro e decoroso il nostro territorio e il nostro patrimonio perché i cittadini possano vivere la propria città e goderne al massimo la sua bellezza”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top