Il Consiglio comunale, nel corso della seduta odierna, ha approvato un intervento edilizio di ristrutturazione e cambio d'uso ad attività ricettivo-alberghiera di 2 porzioni di unità edilizie di un immobile del sestiere di Cannaregio a Venezia. L'intervento interessa una superficie lorda commerciale totale di 231,66 metri quadrati che si suddivide in una parte di 75,38 metri quadri e un'altra di 156,28. Il permesso di costruire in deroga, ai sensi dell'articolo 14 del DPR 380/01 "Testo Unico Edilizia", è stato approvato con il voto favorevole di 19 consiglieri a fronte di 10 contrari.
L'iter della richiesta
Con il pronunciamento dell'assemblea si conclude l'iter dell’istanza presentata al Comune il 19 aprile 2017, quindi in precedenza alla delibera numero 25 del 15 giugno 2017 approvata dal Consiglio stesso che istituisce il blocco del cambio automatico di destinazione d'uso, dando facoltà al parlamentino locale di concederlo o meno. Nello specifico, la richiesta approvata oggi interessa le due porzioni laterali di un immobile per cui già i proprietari avevano ottenuto l'ok al cambio di destinazione d'uso a turistico-ricettivo per la sua area centrale nel marzo 2017. Con quel nulla osta venne autorizzata la realizzazione di 17 camere, cui ora se ne aggiungeranno ulteriori 6, oltre a servizi igienici e spogliatoi per il personale.
Contributo straordinario di 114mila euro
L'operazione, che ha già ottenuto l'ok della Soprintendenza ai beni culturali, comporterà, a fronte del cambio di destinazione d'uso, il pagamento a favore del Comune di un contributo straordinario di 114mila euro da parte dei promotori, come "bilanciamento tra interessi pubblici e convenienza del privato". I proponenti dovranno pagare a Ca' Farsetti anche 8mila euro come oneri di urbanizzazione e contributo di costruzione.
Venezia, 13 dicembre 2018