Approvato dal Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2019-2021

Condividi
Il Consiglio comunale
 

Approvato dal Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2019-2021

20/12/2018

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato con 23 voti favorevoli e 10 contrari il Bilancio di previsione 2019-2021. La votazione finale è stata anticipata dalle dichiarazioni di voto dei singoli consiglieri e dagli interventi dell'assessore al Bilancio, Michele Zuin, e del sindaco Luigi Brugnaro, oltre che da un caloroso applauso per l'agente di Polizia locale Simona Boscolo, che di recente ha soccorso una donna a bordo di un taxi a piazzale Roma aiutandola a partorire. In chiusura di seduta la nomina dei nuovi revisori dei conti del Comune.

Il sindaco Brugnaro, nel sottolineare la riduzione di 60 milioni di euro di debito e l'opera di riorganizzazione che ha riguardato il Comune, ha voluto ringraziare i lavoratori di Ca' Farsetti e delle partecipate per l'impegno profuso nel corso dell'ultimo anno. Confermata la prossima assunzione di 70 agenti di Polizia locale che andranno a formare una squadra apposita per la sicurezza nei parchi e sulle spiagge. Gli operatori si aggiungeranno dunque ai 200 nuovi agenti già entrati in servizio. Sul fronte del bilancio integrativo dei lavoratori comunali, il sindaco ha annunciato l'allocazione del massimo delle risorse consentito dalla legge (15 milioni di euro), e ha concentrato l'attenzione sulla proroga anche nel 2019 dell'iniziativa "6sport", il voucher da 180 euro per avviare allo sport i bambini di 6 anni residenti nel territorio comunale. Il primo cittadino ha sottolineato più volte l'abbassamento delle aliquote della Tari (l'imposta sui rifiuti) per famiglie e negozi di vicinato, annunciando anche il prossimo varo del progetto "Arca di Noè", che riguarderà bisogni e problematiche degli animali, dai gabbiani agli animali di compagnia. In ottica di rilancio del tessuto economico e imprenditoriale, Brugnaro ha poi spiegato di puntare sul salone nautico che sarà organizzato nei prossimi mesi all'Arsenale e su un futuro il più possibile sostenibile di Porto Marghera, oltre che sul ripopolamento del centro storico attirando i giovani. Con questo intento sono stati stanziati 5,2 milioni di euro che serviranno a restaurare alloggi pubblici.

E' spettato all'assessore Zuin entrare nello specifico del bilancio di previsione: dopo aver ricordato la difficile situazione finanziaria di Ca' Farsetti al momento dell’insediamento dell’attuale Amministrazione - con un bilancio di previsione 2015-2017 dove veniva dichiarato un disavanzo di 72,7 milioni (oggi ridotto di 18,5 milioni) e uno squilibrio complessivo di cassa di 100 milioni di euro - l’assessore ha evidenziato il lavoro portato avanti in questi anni per raggiungere l’obiettivo del riequilibrio dei conti anche per le partecipate, che ora risultano quasi tutte in utile, compreso, per il secondo anno consecutivo, il Casinò.

Riduzione della Tari

La manovra approvata oggi si caratterizza per una riduzione media generalizzata della Tari del 2,7% (ma per le famiglie con 3 figli sarà del 4,5%), che trova copertura attraverso gli introiti dell'imposta di soggiorno (4 milioni di euro) e attraverso maggiori fatturazioni del recupero superfici (1,5 milioni di euro), oltre che con fondi a carico del bilancio. I negozi di vicinato e gli artigiani con laboratori fino a 100 metri quadri otterranno riduzioni anche fino al 20%. Ad esempio un negozio di ortofrutta di 90 metri quadrati potrà pagare fino a duemila euro in meno di Tari all'anno. Riduzioni sono inoltre previste anche per ristoranti e bar dell’estuario, della Giudecca e di Sacca Fisola le cui tariffe saranno parificate a quelle degli stessi esercizi in terraferma, vista la minore stagionalità rispetto al centro storico, con una riduzione del 14% per i ristoranti e del 9% per i bar. Aumenti in vista per i "take away", inseriti come nuova categoria nel Regolamento Tari, ai quali, visto il tipo di attività, verrà applicato l’indice massimo di produzione di rifiuti, con conseguente aumento della tassa di asporto rifiuti di circa il 15%.

Imposta di soggiorno

Aumentano le tariffe per 2 delle 3 categorie delle locazioni. Infatti, se per gli immobili del gruppo 1 (categoria catastale A/1; A/8; A/9) la tariffa a notte resta quella massima già prevista di 5 euro, per quelli del gruppo 2 (categoria catastale A/2; A/3; A/6; A/7; A/11) si passa da 3 a 4 euro; per quelli del gruppo 3 (categoria catastale A/4; A/5) l'incremento sarà da 2 a 3 euro. Una decisione che va ad aggiungersi all’eliminazione delle riduzioni tariffarie del 20% nelle isole e del 30% in terraferma per le locazioni turistiche.

80 milioni di investimenti per il 2019

Tra gli interventi principali finanziati ci sono: 2,5 milioni per la pista ciclabile cavalcavia Chirignago-Catene, 1,65 milioni per manutenzioni straordinarie sulle strade della terraferma, 2,7 milioni per i lavori a “Palazzo Soranzo” a Murano, 5,25 milioni per la sistemazione di alloggi nel Centro storico per la successiva assegnazione, 3 milioni per la prosecuzione della realizzazione della rete antincendio, 2 milioni per gli adeguamenti impiantistici e per la sicurezza antincendio del Compendio Palazzo Reale, circa 8 milioni per l’adeguamento normativo di alcuni edifici scolastici, 500mila euro per l'ampliamento della palestra di Trivignano, 900mila euro per asfaltature straordinarie al Lido e 500mila euro per la realizzazione della rotatoria tra gli svincoli tra Terraglio e via da Verrazzano.

Previsto lo stanziamento di risorse anche per la manutenzione del verde pubblico e per le verifiche sismiche degli edifici scolastici. Confermati gli stanziamenti per i “Guardians” in area Marciana (200mila euro) e per il sostegno alla programmazione del Teatro La Fenice, oltre che per il progetto "6sport" (350mila euro). Importante inoltre lo stanziamento di 900 mila euro per l’organizzazione del Salone nautico della Città di Venezia e di centomila euro per il sostegno all’iniziativa “Cinemoving”. In aumento di circa 130mila euro il budget previsto per i servizi bibliotecari, mentre rimarrà invariata la spesa nei confronti delle società controllate.

Partecipazioni societarie

Per quanto riguarda la razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie, l'intento dell'Amministrazione è di cedere quelle minori passando dalle 24 del 31 dicembre 2017 a 10.

ZTL/Bus

Sono state approvate misure per regolamentare in maniera più efficace l’ingresso dei bus turistici, che porteranno a una rimodulazione delle tariffe di circa il 3%. In particolare, la validità del pass sarà limitata al giorno di emissione; la stagionalità (ora dall’1 maggio al 30 settembre) viene ampliata dal 15 aprile al 3 novembre; viene introdotta, per scoraggiare utilizzi plurimi del pass, una limitazione di accesso all’Isola Nova del Tronchetto con controllo attraverso sistemi telematici.

Venezia Unica

Prevista una rimodulazione delle tariffe soprattutto per gli studenti, parificando i residenti in Veneto a quelli fuori regione, per favorire l'attrattività dei nostri istituti formativi.

 

Venezia, 20 dicembre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top