Il saluto dell'assessore Venturini ai ragazzi della cooperativa sociale "Rosa blu" in visita al Maneggio Grotto e ASD La Quercia

Condividi
cavalli
 

Il saluto dell'assessore Venturini ai ragazzi della cooperativa sociale "Rosa blu" in visita al Maneggio Grotto e ASD La Quercia

27/05/2025

L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha portato i suoi saluti, questa mattina, all'interno del Maneggio Grotto e ASD La Quercia di Dese, ad alcuni ragazzi della cooperativa sociale "Rosa blu" in visita alla struttura per partecipare a diverse attività, adattate alle loro esigenze e capacità, volte a conoscere e relazionarsi con i cavalli.

"Siamo felici che la struttura abbia deciso di aprire questi spazi a iniziative di natura di coesione sociale - ha dichiarato l'assessore Venturini - E' iniziato un lavoro importante di collaborazione e scambio con alcuni centri diurni del nostro territorio che ospitano persone con disabilità. Un'iniziativa valida perché offre un'esperienza unica e di grande valore emotivo, in quanto sono tante le emozioni che questi animali regalano ai ragazzi. Tengo a ringraziare quindi tutta la squadra del maneggio per aver deciso di intraprendere queste attività. E' sicuramente l'inizio di un bel percorso".

Nel corso della mattinata, è stato spiegato dalla titolare del maneggio, Erika Zancopè, che le attività devono essere adattate alle diverse capacità e bisogni di ciascun ragazzo, con un approccio graduale e individualizzato. Il Maneggio Grotto e ASD La Quercia è centro affiliato FISE - Federazione Italiana Sport Equestri, da diversi anni offre attività specificamente progettate per ragazzi con disabilità o diverse problematiche, occupandosi di inclusione sociale e riabilitazione attraverso l'equitazione. 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top