Segnaletica stradale, la Giunta approva nuovi interventi per 750mila euro

Condividi
Segnaletica stradale
 

Segnaletica stradale, la Giunta approva nuovi interventi per 750mila euro

26/03/2025

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, di concerto con la consigliera delegata alle Manutenzioni cittadine e arredo urbano Maika Canton, ha approvato la delibera riguardante la manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale della viabilità in terraferma.

"L’Amministrazione comunale prosegue con il piano di sistemazione e miglioramento della segnaletica stradale, rispondendo alle esigenze dei cittadini e tenendo in considerazione le segnalazioni ricevute dalle Municipalità - spiega Canton -  L'obiettivo è garantire maggiore sicurezza e una viabilità più efficiente in tutto il territorio comunale".

Con la delibera è stata approvata la fattibilità tecnica ed economica del progetto di manutenzione della segnaletica stradale verticale e orizzontale, finalizzato alla regolamentazione della circolazione veicolare, ciclabile, pedonale e della sosta nell’ambito della viabilità di competenza.

Il progetto è suddiviso in due categorie principali.

Gli interventi programmati di ripasso della segnaletica orizzontale, che rappresentano il 75% dell’importo totale, pari a 562.500 euro, comprendono:

  • tutte le attestazioni delle intersezioni a rotatoria sulla viabilità di competenza;
  • gli attraversamenti pedonali e ciclopedonali lungo tutte le strade di quartiere principali.

La manutenzione di circa 32 chilometri di strade di quartiere principali, tra cui: via Piave e via Circonvallazione; viale Stazione e via Cappuccina; via Carducci, via Olivi e piazza XXVII Ottobre; Corso del Popolo; via Colombo e via Ca’ Rossa; via Torino; viale Ancona e viale Sansovino; viale San Marco; via Pasqualigo; via Ca’ Lin e via Ponte Nuovo; via Gatta; via Asseggiano; via Oriago; via Risorgimento e via Calabria; via San Donà.

La viabilità interna alle seguenti zone: Mestre centro, San Marco, Stazione; Trivignano, Tarù; Ca’ Noghera; Catene.

Interventi puntuali di segnaletica verticale e complementare, per un importo di 187.500 euro (25% del totale), comprendenti sia nuove installazioni sia il ripristino di elementi danneggiati o vetusti. L’investimento complessivo di 750.000 euro è finanziato con le sanzioni del Codice della Strada. Il cronoprogramma prevede la redazione del progetto esecutivo e l’aggiudicazione dell’appalto entro fine agosto 2025, con l’inizio dei lavori programmato per settembre 2025.

"L’ascolto e il dialogo con le Municipalità sono fondamentali per intervenire in modo mirato e rispondere alle reali necessità del territorio. Questo programma di manutenzione e adeguamento della segnaletica stradale è frutto di un lavoro condiviso e rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare la sicurezza e la fruibilità delle nostre strade - spiega Canton - L’impegno dell’Amministrazione comunale proseguirà con ulteriori interventi pianificati nel corso dell’anno, con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più sicuro e accessibile per tutti i cittadini".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top