La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha licenziato due delibere di Consiglio comunale relative alla procedura di sportello unico per le attività produttive in laguna.
Il primo intervento riguarda l’ampliamento della vetreria Estevan Rossetto 1950 a Murano in Fondamenta Navagero. La ditta che ha già beneficiato di un precedente SUAP nel 2019, necessita di attivare un'ulteriore procedura al fine di razionalizzare alcuni spazi interni e prevede alcuni piccoli ampliamenti. Il progetto in variante, oltre a quanto già precedentemente autorizzato, prevede l'ottimizzazione degli spazi interni con l’ampliamento delle sale espositive interne alla Fornace e l’ampliamento del passaggio verso le sale esistenti, la riorganizzazione dei magazzini, degli spogliatoi e dei servizi. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un nuovo volume (sviluppato in un unico piano) sullo scoperto interno destinato a deposito/magazzino con la copertura a terrazza per poter esporre all’esterno, alla luce naturale, le opere di vetro.
Il secondo intervento riguarda il progetto di ampliamento della vetreria Venier a Murano in Fondamenta Navagero al civico 54/B. L'azienda necessita di attivare una procedura di Sportello Unico al fine di razionalizzare alcuni spazi interni con la realizzazione di un ampliamento. Nello specifico si prevede il risanamento dei fabbricati esistenti ed in particolare modo quello posto sul Canale Ondello per il quale si prevede la sopraelevazione di un piano con il consolidamento/rifacimento delle fondazioni. Tale incremento volumetrico permette, oltre a consolidare l'edificio dal punto di vista statico, di offrire maggiori spazi per l’attività, con l'ampliamento degli uffici e l’incremento dell'area espositiva.
"L'obiettivo edilizio dei progetti è volto alla riqualificazione e al riordino degli insediamenti esistenti e alla riqualificazione dei fabbricati produttivi con l’obiettivo di migliorarne sia l'aspetto architettonico sia l'ottimizzazione degli spazi necessari dell’attività rafforzando le attività produttive legate al settore della produzione del vetro a Murano” commenta l'assessore all'Urbanistica, Massimiliano De Martin.