Sabato 28 e domenica 29 settembre c’è la seconda edizione di Equilibri, la fiera del libro dedicata all’editoria indipendente, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Venezia Invita. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene nei chiostri e nell’aula magna Tolentini dell’Università IUAV di Venezia.
Una cinquantina di editori esporrà al pubblico il proprio catalogo e le ultime novità. Due giorni di fiera ed eventi in cui incontrare gli autori e ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore. Il progetto Equilibri nasce a settembre 2023 da un’idea dell’ Associazione culturale Venezia InVita. L’obiettivo è quello di promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura in tutte le sue forme e di offrire al maggior numero possibile di case editrici indipendenti uno spazio per pubblicizzare la propria produzione offrendogli la vetrina che meritano. Una vetrina d’eccezione, in uno dei posti più suggestivi e affascinanti di una delle città più belle del mondo, città che ha dato i natali al libro moderno.
Ma Equilibri non è solo questo, il programma culturale offre infatti incontri con autori, presentazioni in anteprima e laboratori per i più piccoli. Appuntamenti che scandiscono le due giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età. L’obiettivo è quello di promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura in tutte le sue forme e di offrire al maggior numero possibile di case editrici indipendenti uno spazio per pubblicizzare la propria produzione.
In entrambe le date la fiera è aperta dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito e, oltre a visitare gli stand, il pubblico potrà partecipare ad un ricco programma culturale. Oltre all’esposizione si potrà assistere a numerose presentazioni in anteprima presso l’Aula Magna e partecipare ai laboratori per i più piccoli.
In allegato il programma completo.