Presentata a Ca’ Farsetti la 5^ Edizione del FIET - Festival Internazionale dell’Enogastronomia e del Turismo

Condividi
Fiet
 

Presentata a Ca’ Farsetti la 5^ Edizione del FIET - Festival Internazionale dell’Enogastronomia e del Turismo

07/10/2025

È stata presentata questa mattina a Ca’ Farsetti, alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive Sebastiano Costalonga, la quinta edizione del FIET - Festival Internazionale dell’Enogastronomia e del Turismo. L’evento, in programma a Venezia dal 18 al 20 ottobre 2025, avrà come cornice palazzo Ca’ Vendramin Calergi.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il Fondatore e Brand Manager del FIET Daniele Circiello, che ha illustrato il programma del Festival: tre giorni intensi di contenuti, esperienze, confronti e progetti dedicati alla valorizzazione delle eccellenze e dei territori italiani. Dalla tradizione enogastronomica alla promozione turistica, FIET 2025 si conferma un appuntamento imprescindibile per professionisti, aziende, istituzioni e appassionati del settore.

Il Festival si propone come piattaforma di incontro per pianificare un'offerta turistica sempre più ricca e basata su esperienze uniche e indimenticabili. Il programma sarà arricchito da Masterclass e Cooking Show esperienziali, occasioni in cui verranno presentate strategie all'avanguardia per il futuro della ricettività e della ristorazione italiana, con un’attenzione particolare verso i mercati luxury internazionali.

"Questa quinta edizione di FIET Italian Food and Tourism ribadisce un concetto fondamentale: l'artigianato, l'agroalimentare, l'enogastronomia e l'eccellenza turistica sono parte integrante della nostra cultura - ha dichiarato l'assessore Costalonga - Il turista che visita Venezia, o una qualsiasi altra splendida città italiana, non desidera solo ammirare monumenti e opere d'arte, ma vivere un'esperienza completa, fatta di sapori autentici e di una ospitalità di qualità.

È un messaggio che il Governo ha recepito e che sostiene con convinzione. FIET, infatti, non è solo un evento, ma rappresenta un lavoro costante che Daniele Circello porta avanti in tutta Italia, nelle sedi istituzionali, per promuovere un'idea di eccellenza a 360 gradi. Venezia è onorata di ospitare questa kermesse. La nostra Amministrazione ha lavorato fin da subito per cambiare il modello turistico, promuovendo un turismo di qualità e attento, che lasci al visitatore un'esperienza unica e un ricordo autentico della città, in cui si racchiudono la maestria artigiana e la storia millenaria della Serenissima".

Cuore della manifestazione saranno conferenze e tavole rotonde ad alto contenuto innovativo, che vedranno la partecipazione di professionisti di fama internazionale, rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee e docenti universitari. I temi al centro del dibattito spazieranno dalla sostenibilità ambientale al mercato internazionale del lusso, dalle economie del mare e della terra alla valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico dei micro-territori. Completeranno l’analisi i focus sulla riqualificazione delle aree rurali e costiere e sul rapporto tra cibo, salute e stili di vita sani.

L’iniziativa rientra nel palinsesto “Le Città in Festa” della Città Metropolitana di Venezia, a testimonianza del ruolo centrale dell’evento nell'azione di marketing integrato del territorio, unendo enogastronomia, turismo di qualità, cultura e sostenibilità.

Il programma della manifestazione

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top