La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga, ha approvato due delibere per il rinnovo di alcuni "pianini" relativi alle occupazioni di suolo pubblico nella Città antica, arrivati alla loro naturale scadenza quinquennale, e alla pianificazione di una nuova area.
Per quanto riguarda le prime, si tratta di Campo San Silvestro, Fondamenta de le Capuzine - Coletti, Campo de la Guerra, Campiello dei Squelini, Fondamenta Campo Campazzo Tolentini, Campo Santa Maria Materdomini, Campo de la Carità.
La pianificazione della nuova area riguarda invece Fondamenta de l'Arzere - Corte Mazor - Campiello San Lorenzo.
Il provvedimento fa seguito alla intesa raggiunta ai sensi dell'art. 52 del codice dei Beni culturali in Conferenza di servizi con la Soprintendenza.
"Continua la pianificazione del suolo pubblico, con il rinnovo e il riordino di pianini scaduti o in scadenza, e con l'introduzione di nuovi, come quello della fondamenta de l'Arzere a Santa Marta - spiega l'assessore Costalonga - Anche oggi, sia per quanto riguarda i pianini esistenti, che per quanto riguarda i nuovi, abbiamo cercato di contemperare le esigenze di tutti, di chi lavora in città e di chi vive la città. Occupazioni ordinate che, grazie anche alle ordinanze cosiddette 'antimovida', puntano al rispetto del decoro e dei diritti di chi vive in centro.
L'Amministrazione comunale, a partire dal 2016, ha avviato un percorso di puntuale pianificazione delle aree pubbliche al fine di definire la concedibilità di spazi pubblici - continua l'assessore - L'attività pianificatoria svolta dal Comune di Venezia, d'intesa con la Soprintendenza, vede ad oggi 71 aree pianificate. Dal 2021 sono state approvate 9 nuove aree e revisionati 60 pianini scaduti, per altri due si attende la scadenza, per poi procedere al rinnovo".