Controlli della Polizia Locale a Burano: sanzionati 2 posteggi per il commercio su aree pubbliche

Condividi
Controlli Polizia locale
 

Controlli della Polizia Locale a Burano: sanzionati 2 posteggi per il commercio su aree pubbliche

18/09/2024

Prosegue l’attività di controllo sul decoro delle attività commerciali da parte della Polizia Locale di Venezia. Nella giornata odierna personale dei Nuclei Polizia delle Attività Produttive Venezia Centro Storico ed Isole e Occupazioni Suolo Venezia ha incentrato le proprie verifiche sulle modalità di esposizione della merce nelle attività di commercio su aree pubbliche, ovvero i posteggi di vendita di souvenir presenti a Burano.

Nell’occasione, dagli operatori di Polizia Locale è stata accertata l’irregolarità espositiva di 2 banchi, in quanto i gestori mantenevano appesi alla tenda maschere, borse e peluche ed aumentavano le dimensioni autorizzate del posteggio posizionando, a ridosso della struttura, pannelli con calamite, girandole con occhiali e stand appendiabiti in violazione al Regolamento per il Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Venezia, che, in questi casi, prevede il sequestro della merce posizionata al di fuori della struttura autorizzata.

Inoltre, sono state accertate violazioni anche al Regolamento CUPC, per occupazione di suolo pubblico in assenza di concessione nei pressi dei posteggi stessi. Sono state quindi emesse sanzioni per un ammontare complessivo pari a circa 4.700 euro e si è reso necessario il sequestro di merce per un totale di 2.362 pezzi.

"L’attività di controllo della Polizia Locale con il Nucleo Operativo Attività Produttive prosegue con impegno per garantire il rispetto della legalità, tutelando il decoro della città storica e delle isole e promuovendo una concorrenza leale tra le imprese - è il commento dell'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce - Un lavoro fondamentale per dare risposte concrete alle esigenze della comunità". La Polizia Locale continuerà la propria attività di controllo sul decoro in ambito commerciale anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di salvaguardare l’immagine di Venezia, oltre alla leale concorrenza delle attività produttive in aderenza alle norme attualmente vigenti.

Domani, giovedi 19 settembre, l'assessore al Commercio e alle Attività produttive Sebastiano Costalonga effettuerà un sopralluogo a Burano accompagnato dal soprintendente Fabrizio Magani e dai tecnici degli uffici del commercio. "Ho organizzato questo sopralluogo con il soprintendente perché vogliamo renderci conto di persona della situazione, che ho riscontrato nell'isola durante il mio sopralluogo  esplorativo di sabato scorso" spiega l'assessore.

"I regolamenti sull'occupazione di suolo e di decoro vengono disattesi da molte attività, non solo dai banchi di souvenir. L'isola di Burano è particolare, unica urbanisticamente e per la sua tradizione artigiana, ma non per questo deve essere esentata dal rispetto di regole e decoro. Sabato sono andato personalmente a verificare e a parlare con cittadini e gestori delle attività in vista del rinnovo del pianino a cui stiamo lavorando essendo scaduto quest'anno. Ho illustrato ancora i regolamenti a chi sembra non conoscerli e mi sono complimentato con chi li rispetta - aggiunge Costalonga - A seguito delle mie segnalazioni, oggi c'è stato un intervento da parte degli agenti del Nucleo Commercio che ha portato al sequestro di una notevole quantità di merce come previsto dal nuovo regolamento per il commercio su aree pubbliche approvato nella primavera scorsa, che prevede anche la decadenza della concessione alla sesta infrazione in dodici anni, essendo le sanzioni legate alla concessione e non al gestore. Un doveroso ringraziamento, quindi, va al Comando della Polizia Municipale per l'enorme lavoro che sta portando avanti per far rispettare i regolamenti, la leale concorrenza e mantenere il decoro della Città".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top