Si è tenuta questa mattina, nella sala Telepresence di Villa Querini, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Voucher Formativi 2024", strumenti pensati per aiutare i commercianti del Distretto del Commercio di Mestre Centro e delle sue Polarità (Gazzera, Marghera-Malcontenta, Zelarino, Lido e Pellestrina) a migliorare la loro presenza online e incrementare la visibilità attraverso servizi professionali di marketing digitale.
Il progetto, che rientra all'interno del programma "Fai Centro Shopping District" iniziato nel 2019 grazie all'approvazione della legge regionale 50 del 2012, è promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con le associazioni di categoria, Camera di commercio e imprese commerciali.
Ad illustrarlo in conferenza sono stati l'assessore al Commercio e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, Alberto Bozzo, direttore Sviluppo mercati di Vela Spa e Luciano Massa dell'azienda Intratenere che si occuperà di guidare i commercianti verso lo sviluppo e la transizione digitale delle loro imprese.
"Con l'inserimento di Lido Pellestrina all'interno del progetto - ha commentato Costalonga - abbiamo cercato di allargare il più possibile il territorio di pertinenza dei voucher, includendo così più realtà commerciali del territorio. Con il programma "Fai Centro Shopping District", i fondi, elargiti dalla Regione Veneto e in parte dall'Amminsitrazione comunale, arriveranno direttamente alle associazioni di categoria".
Durante l'incontro, è stato ribadito che i Voucher Digitali 2024 sono erogati come servizi di consulenza: "Oggi lanciamo per la prima volta i Voucher Digitali, indirizzando direttamente gli esercenti presenti all'interno del perimetro di Mestre, Gazzera, Marghera-Malcontenta, Zelarino, Lido e Pellestrina e si caratterizzano in tre filoni principali: sviluppo e gestione del sito web, social media management, marketing e produzione dei contenuti - ha spiegato Bozzo - Dal 2022 abbiamo iniziato a fare formazione digitale insieme a Facebook e a Fondazione Mondo digitale che ha interessato oltre 1000 esercenti, anche quelli non iscritti al Distretto Commerciale. In aggiunta, sempre nel 2022 abbiamo ampliato la tipologia di formazione digitale, con un'offerta più specifica e su misura per ciascun esercente. Da questo presupposto, è poi partita l'idea di introdurre i Voucher Digitali attraverso un bando aperto a tutti che sono collocati nei perimetri del Distretto del Commercio e le sue Polarità. Ogni voucher copre una vasta gamma di attività e servizi erogati da esperti del settore, senza costi aggiuntivi per l'esercente".
Da oggi e fino al 19 luglio c'è tempo per fare richiesta del voucher, scaricando e compilando un apposito form online. Nel caso in cui il numero degli esercenti aspiranti sia superiore a 50, verrà redatta apposita graduatoria, pubblicata online il 29 luglio. Tra il 1° agosto al 25 settembre, la segreteria organizzativa contatterà gli esercenti scelti per concordare modalità e tempistiche per l'erogazione dei servizi previsti dal voucher. Dal 1°ottobre al 15 dicembre verranno erogati i servizi del voucher scelto.
"Alcune voci non sono incluse nei voucher che hanno un valore di 600 euro + Iva - ha proseguito Bozzo - ad esempio, l'eventuale costo del dominio scelto è a carico dell'esercente, come anche il budget dell'eventuale investimento pubblicitario".
Un'iniziativa quindi alla quale possono partecipare micro, piccole e/o medie imprese con sede operativa nel Distretto Urbano di Mestre Centri e nelle sue Polarità e iscritte al Distretto del Commercio, oltre a quelle regolarmente iscritte come "Attive" nel Registro delle Imprese e quelle in regola con gli obblighi contributivi e di sicurezza sul lavoro.
"La scelta di erogare i voucher è partita dopo un confronto diretto con gli esercenti - ha dichiarato Massa - Vogliamo offrire un servizio su misura agli esercenti per andare incontro, il più possibile, alle loro esigenze quotidiane. Abbiamo riscontrato che oggi il vero problema rimane la gestione del tempo da dedicare alla digitalizzazione della propria azienda per poter così ampliare il proprio mercato di interesse".
"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Costalonga - è quello di cercare di incentivare anche i commercianti del Lido e di Pellestrina a prendere parte a questa iniziativa, affinché possano riallinearsi con il resto degli esercenti i quali hanno partecipato ai vari corsi di formazione già dal 2019. La trasformazione digitale è in atto ormai da tempo e dobbiamo fare in modo di adattarci, in modo tale da poter raccontare meglio i nostri prodotti e venire incontro alle esigenze del consumatore finale e/o cliente".
Per qualsiasi domanda o necessità di assistenza nella scelta dei servizi, può essere contattata la segreteria organizzativa all'indirizzo e-mail: mestredistrict@velaspa.com.
Per maggiori informazioni e per presentare domanda, è possibile consultare il sito del Comune di Venezia.