Una cerimonia diffusa a Venezia, Mestre e Favaro Veneto per festeggiare il 2 giugno, Festa della Repubblica italiana. Il 78. anniversario dopo il referendum popolare indetto nel 1946 che ha sancito la forma istituzionale dello Stato all’insegna del rinnovamento e della democrazia.
Le celebrazioni sono iniziate questa mattina in piazza San Marco con l’alzabandiera preceduto dall’afflusso e posizionamento dei reparti in Armi, dei Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e del Gonfalone di Venezia. Al momento solenne dell’alzabandiera sulle note dell’inno d’Italia, cantato dal soprano Leonora Gennusa accompagnata dalla banda musicale del Corpo della Polizia Locale, è seguita la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presente il prefetto di Venezia, Darco Pellos e le massime autorità civili e militari. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuto il vicesindaco.
Le celebrazioni sono continuate nel cuore di Mestre, in piazza Ferretto, alla presenza delle Forze dell’Ordine e delle associazioni combattentistiche d’arma. In rappresentanza della città presente la presidente del Consiglio comunale.
Le commemorazioni a Favaro Veneto hanno preso il via in piazza Pastrello con la cerimonia dell'alzabandiera, accompagnata dalla musica della banda musicale di Tessera. Poi il corteo fino a piazzale Cavalieri della Repubblica dove è stata deposta una corona di alloro al monumento ai Cavalieri dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale presente l'assessore alla Mobilità.
Alle celebrazioni hanno preso parte autorità civili e militari e diversi rappresentanti del Consiglio comunale e delle Municipalità.
Alle 11, come da tradizione, al Teatro La Fenice, si è svolto il concerto straordinario offerto alla cittadinanza. L’evento, giunto alla sua 18. edizione, è stato organizzato in collaborazione con la Prefettura di Venezia, la Regione del Veneto, il Comune di Venezia, la Città metropolitana di Venezia, l’Esercito italiano e la Marina militare. Al pianoforte Giacomo Menegardi, vincitore della XXXIX edizione del Premio Venezia, organizzata in collaborazione con la Fondazione Amici della Fenice. Alla cerimonia è intervenuta la consigliera delegata a "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema".