La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica ha adottato il Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica per un ambito di 61.132,50 metri quadri in via Asseggiano. Si tratta di un ambito di proprietà IVE S.r.l., già oggetto del Piano Particolareggiato approvato con delibera di Consiglio Comunale e decaduto.
Il nuovo Piano prevede: la realizzazione di edifici a destinazione residenziale, con una superficie lorda di pavimento complessiva di 17.284,00 mq e altezza massima pari a 9,50 m; standard primario a parcheggio per 2.299,5 mq; standard primario a verde per 1.097,5 mq; standard secondario per 16.277,8 mq.
“Si tratta di un intervento che porta allo sviluppo del quartiere garantendo anche residenzialità nel territorio – spiega l’assessore - Inoltre il progetto presenta una decisa svolta green che si sposa con le richieste e le attuali politiche dell’amministrazione comunale. Questa è una zona che ha visto la nascita del bosco di Asseggiano con la piantumazione di 10.000 nuove piante, un progetto che si inserisce nell'ambito di una serie di politiche ambientali che da tempo l’Amministrazione comunale sta portando avanti anche con lo sviluppo delle numerose piste ciclabili, tra cui quella che attraversa la campagna di Zelarino”.
Il progetto prevede un'area edificabile distribuita in modo da garantire un corretto rapporto con il centro abitato limitrofo nel rispetto delle distanze e delle altezze dei fabbricati di progetto. L'area destinata a verde pubblico è stata ricavata prevalentemente in continuità con il Bosco di Asseggiano e sulla stessa si inserirà un tratto del percorso ciclabile di futura realizzazione che attraverserà il bosco di Asseggiano e collegherà la pista ciclabile dell'ex ferrovia Valsugana con i percorsi ciclabili di Zelarino. L'area verde inoltre è stata ricavata in corrispondenza della presenza di alcune alberature di alto fusto che verranno mantenute, nel rispetto dei pareri dell'ufficio comunale preposto alla cura del verde pubblico in fase di richiesta dei titoli edilizi.