A seguito di ripetute interlocuzioni con la Prefettura e le forze dell'ordine all'interno del CPOSP (Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica) ed in particolar modo con la Polizia locale, nonché con il Patriarcato di Venezia, è stato concesso di organizzare il saluto al Santo Padre durante la sua visita di domenica prossima.
Garantendo il rispetto del dispositivo di sicurezza imposto, le imbarcazioni tradizionali a remi potranno concentrarsi sullo specchio d'acqua antistante ai "Magazzini del Sale" sul Canale della Giudecca, per fare un alzaremi al passaggio del corteo di Papa Francesco, nel momento in cui dal carcere femminile della Giudecca si recherà alla Basilica della Salute per l'incontro con i giovani del Triveneto, rende noto il consigliere delegato del sindaco per la tutela delle tradizioni.
L'invito a tutte le remiere e gli appassionati del mondo della voga alla veneta che intendono partecipare, è quello di radunarsi entro le ore 8:45 di domenica. Il passaggio del Corteo di Papa Francesco è previsto attorno alle ore 9:15 circa.