Riqualificazione urbanistica di Passo Campalto: una passerella ciclopedonale, parcheggi e nuovi servizi

Condividi
render progetto ciclopedonale
 

Riqualificazione urbanistica di Passo Campalto: una passerella ciclopedonale, parcheggi e nuovi servizi

14/03/2024

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, ha licenziato la delibera di Consiglio comunale relativa alla variante 62: valorizzazione della gronda lagunare, sviluppo ed attrezzamento del Parco San Giuliano e il riordino degli approdi al servizio della nautica lagunare, nonché l’implementazione di una nuova connessione acquea per il turismo ecosostenibile con la Città antica e la Laguna Nord, in Passo Campalto. Il provvedimento di Giunta ha concluso  l’iter approvativo controdeducendo le osservazioni pervenute e approvando la Variante al Piano degli interventi.  

“II progetto di riqualificazione urbanistica di Passo Campalto prevede una generale riorganizzazione dell’area con l’obiettivo di ottimizzare l’organizzazione funzionale delle attività insediate per consentire la fruizione pubblica di tutte le rive lungo il canale, riconquistando così il rapporto diretto con il bordo lagunare e la vista verso Venezia che nei decenni recenti è stata preclusa” spiega l’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin. 

Il progetto prevede nella parte ovest la riorganizzazione dell’area lungo il canale corrispondente alla fascia demaniale e la realizzazione di un’area aperta al pubblico fino alla punta verso la laguna e di un edificio posto parallelamente destinato ad accogliere sia spazi funzionali all’attività di rimessaggio che attività a sostegno della fruizione pubblica quali piccoli spazi commerciali o pubblici esercizi. E' prevista inoltre la realizzazione di un parcheggio pubblico per 30 auto e un'isola ecologica. Oltre a questo anche servizi per la nautica, un molo attrezzato per le canoe e un punto di alaggio. Nell’area ad est, di proprietà della ditta proponente l'accordo pubblico - privato,  saranno realizzati spazi pavimentati ed attrezzati per consentire la fruizione pubblica fino all’affaccio verso la laguna.  

Qui saranno realizzati un parcheggio per gli utenti, passerelle galleggianti funzionali agli ormeggi, edifici di servizio ai punti di ormeggio che comprendono un bar/ristorante, i servizi igienici e di supporto agli utenti ed alcuni spazi commerciali specializzati per la nautica; un pontile per il servizio Byke&Boat, servizio di trasporto delle biciclette verso le isole della laguna con due barche elettriche e biciclette; un sollevatore per utenti con disabilità. 

Tra le due rive è previsto un nuovo ponte ciclopedonale che costituisce non solo un elemento di collegamento funzionale delle due rive, ma determina anche una maggiore articolazione dei percorsi e delle possibilità di fruizione dell’area costituendo anche un luogo privilegiato da cui guardare il paesaggio lagunare. 

"Questa proposta – sottolinea l’assessore De Martin - è finalizzata alla predisposizione di un progetto di riqualificazione urbanistica e valorizzazione territoriale della gronda lagunare attraverso lo sviluppo e l’attrezzamento di spazi pubblici in grado di garantire un migliore accesso alla laguna, nonché un miglioramento dei servizi pubblici e l'implementazione di nuovi servizi connessi attraverso mobilità acquea e terrestre a basso impatto ambientale anche attraverso attività economiche funzionali al tempo libero, allo svago e all’intrattenimento, nonché alla socializzazione e al turismo sostenibile con positive ricadute sulla Città Antica, sulle isole, sul litorale del Cavallino ed in generale sulla Laguna Nord”. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top