La Giunta comunale, nell'ultima seduta dell'anno, ha approvato, su proposta dell'assessore al Commercio e alle Attività produttive Sebastiano Costalonga, la delibera con la quale sono stati revisionati ulteriori 9 pianini: Campo Bandiera e Moro, Campo San Giacomo de l'Orio, Campo San Salvador, Campo San Polo, Campo San Stin, Campo Santi Giovanni e Paolo, Campo Santa Marina, Campo Santo Stefano, Giudecca (da Fondamenta San Giovanni a Fondamenta Croce), e approvato un nuovo pianino al Lido – Via Lepanto.
Come di consueto si è proceduto con lo strumento della conferenza di servizi simultanea; i pianini sono stati illustrati alle Municipalità, alle associazioni di categoria e rappresentative dei residenti, prima dell'acquisizione dell'intesa con la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna. Questo provvedimento si aggiunge alla Delibera di Giunta comunale n.169 del 13 luglio 2023, con la quale sono stati approvati 3 nuovi pianini di Calle Dolfin-Corner e Campiello Selvatico, Calle Larga dei Bari - Lista Vecchia dei Bari e Rio Terà Farsetti - Calesele e revisionati 2 pianini già approvati, Riva del Ferro e Fondamenta di S. Giobbe. Tutti le aree pianificate del Centro Storico e Isole sono consultabili alla pagina web: https://www.comune.venezia.it/it/content/pianini-occupazione-suolo-pubblico
A partire da gennaio 2023, inoltre, il Settore Sportello Unico Commercio ha dato avvio ad un'importante operazione di rinnovo delle concessioni di occupazione suolo prive di scadenza, scadute al 31/12/2022 o in scadenza, mediante l'invio alle aziende titolari di plateatici, di oltre 1.107 comunicazioni informative a mezzo PEC. Sono state inoltre coinvolte tutte le associazioni di categoria. Sono pervenute più di 800 istanze. L'istruttoria continuerà anche nel corso del 2024, al fine di pervenire all'adeguamento delle occupazioni di suolo ai criteri regolamentari ed ai pianini attualmente vigenti. In tale ottica, al fine di rafforzare il lavoro avviato dall'Amministrazione in questi anni di tutela delle attività produttive, nel rispetto dell'interesse paesaggistico e della residenzialità, è risultato opportuno mantenere il divieto di rilascio di ampliamenti o di nuove concessioni nelle aree non pianificate della Città Antica fino al 31/12/2026.
"Con questa delibera, frutto dell'attenzione di questa Amministrazione per rendere vivibile la Città, vogliamo aggiungere un ulteriore tassello alla pianificazione degli spazi della Città, che prevede la proroga del blocco di nuove concessioni al tutto il 2026 – ha commentato l'assessore Costalonga - .Con i cosiddetti pianini puntiamo alla organizzazione, alla pianificazione e alla gestione, degli spazi pubblici così da permettere l'armonica convivenza di necessità e interessi dei cittadini che vogliono godere della loro Città, dei bambini che hanno diritto di avere degli spazi dedicati al gioco, dei turisti che visitano la Citta e delle attività produttive".