Il periodo di Natale e delle feste di fine anno si avvicina e le strade cittadine si accenderanno di luci natalizie e altre decorazioni. Alla creazione di questo clima di festa concorrono gli operatori commerciali della città, che partecipano abbellendo con luminarie e addobbi i loro esercizi e le vie in cui si affacciano. Anche quest’anno il Comune propone un iter semplificato per agevolare gli esercenti all’installazione di luminarie, addobbi su suolo pubblico e vetrofanie.
Le specifiche indicazioni sono contenute nella disposizione dirigenziale del Settore Tutela della Città, Programmazione e Autorizzazione Eventi (Pg. 0516001 del 25/10/20223, allegato a questa pagina), alle quale sono allegati i moduli per la relativa comunicazione, che può essere presentata da ciascun operatore o da un rappresentante per un gruppo di esercenti a mezzo pec ai seguenti indirizzi comandopl@pec.comune.venezia.it e eventi@pec.comune.venezia.it.
Le luminarie natalizie potranno essere accese nel periodo dal 21 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Per il medesimo periodo è possibile posizionare addobbi natalizi di varia natura (per es. abeti natalizi, babbo natale, pacchetti regalo, ecc.), in adiacenza all’esercizio commerciale per una superficie massima di 2x1 metri. Nella terraferma il posizionamento degli addobbi deve avvenire in conformità a quanto disposto dal codice della strada e pertanto non deve invadere la carreggiata, garantendo una fascia di rispetto di almeno 2 metri per la viabilità pedonale. Nel centro storico e isole il posizionamento degli addobbi non deve essere superiore a un terzo della larghezza della calle. Nello stesso periodo sarà possibile applicare vetrofanie natalizie sulle vetrine dei negozi: non potranno riportare loghi commerciali e superare in estensione un quinto del foro vetrina.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Tutela della Città, Programmazione e Autorizzazione Eventi al numero 0412747217 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o al seguente indirizzo e-mail: pubblicispettacoli.venezia@comune.venezia.it.