Ampliamento General Sistem a Porto Marghera. De Martin: “Sosteniamo lo sviluppo delle attività economiche presenti nel territorio”

Condividi
foto
 

Ampliamento General Sistem a Porto Marghera. De Martin: “Sosteniamo lo sviluppo delle attività economiche presenti nel territorio”

29/10/2023

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, ha licenziato la delibera di Consiglio comunale con la procedura di “sportello unico” per l’ampliamento della ditta General Sistem a Porto Marghera. La società opera nel settore della commercializzazione del calcestruzzo ed è insediata da anni nel sito di Porto Marghera in un’area posta nella prima zona industriale.  

Al fine di ampliare e massimizzare la propria attività, l’azienda ha acquistato due anni fa un lotto posto nella seconda zona industriale in via della Geologia, lungo il canale industriale sud, al fine di realizzare un nuovo impianto per la ricezione via mare, lo stoccaggio e successiva miscelazione ed estrazione di cemento per la spedizione tramite autobotti. L’azienda nel 2021 ha richiesto il permesso di costruire per la realizzazione di 4 silos di stoccaggio con altezza 30 metri, di un edificio adibito ad uffici, magazzino, spogliatoi e servizi igienici. Permesso a costruire concesso nel 2022. Ora per ragioni tecniche legate allo scarico di cemento all’interno delle autobotti e per poter ottimizzare lo scarico della nave, l’azienda ha necessità di innalzare i silos già autorizzati di circa 16 metri. “La maggior capacità di carico di silos permetterà di poter scaricare completamente le navi da trasbordo riducendo i tempi di attesa ed il numero di toccate, ottimizzando così le operazioni carico e scarico – spiega l’assessore De Martin – Il sostegno alle attività economiche presenti nel territorio comunale rientra tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione ed il progetto in questione è coerente con questi obiettivi in quanto propone la preservazione e l’ampliamento dell’attività economica già esistente nel territorio. In questo momento storico, fortemente segnato dai conflitti nell'area mediterranea, questo investimento privato conferma l'attrattività di Porto Marghera dal punto di vista della logistica ad un livello internazionale. Dal punto di vista occupazionale, si prevede un ampliamento di ben 15 unità".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top