“Terra e forme”, il festival della ceramica organizzato dall’associazione I Bochaleri

Condividi
Ciotola policroma in ceramica vista dall'alto.
 

“Terra e forme”, il festival della ceramica organizzato dall’associazione I Bochaleri

15/05/2023

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio in via Garibaldi a Venezia si tiene “Terra e forme”, il festival della ceramica organizzato dall’associazione I Bochaleri di Venezia. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il festival nasce con lo scopo di promuovere l’arte della ceramica nel ricco e composito contesto culturale e artistico di Venezia. Attraverso dimostrazioni e laboratori a libero accesso, il pubblico potrà sperimentare in varie forme l’arte della ceramica. Inoltre maestri ceramisti e artisti
avranno l’opportunità di raccontare attraverso piccoli seminari l’arte ceramica presente nel territorio veneziano e italiano. A disposizione del pubblico di saranno anche esposizione e vendita di opere di ceramisti sia professionisti sia amatoriali (categoria delle opere del proprio ingegno).

Il programma prevede che giovedì 18 dalle 15 alle 18 ci sia l’esposizione e vendita delle ceramiche, mentre alle 16 si potrà assistere a  “Ceramica e l’uso dei fiori: Presentazione di Ikebana”, a cura di Elisabetta Salmasi.

Venerdì 19 maggio, così come sabato e domenica, esposizione e vendita delle ceramiche sarà dalle 10 alle 18. Venerdì ci saranno anche tre laboratori: laboratorio di tecniche manuali per la creazione di piccoli animali in ceramica, per tutte le età (con Maddalena Cauraro); dimostrazione di lavoro al tornio (con Asperitas di Sandra Olivieri); laboratorio sul gioiello contemporaneso in ceramica (con Chiara Cannata).

Sabato 20 ci saranno altri tre laboratori: laboratorio di argilla e frottage (con Paola Carlacchiani); laboratorio per imparare a pizzicare l’argilla (con Chiara Graciotti); Luigi Pullini racconta la sua pratica di autoproduzione di smalti e argille.

Domenica 21 i laboratori si concludono con Nadia Saponaro, che farà provare un’esperienza al tornio.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top