Plateatici irregolari, continuano i controlli della Polizia locale

Condividi
Plateatici
 

Plateatici irregolari, continuano i controlli della Polizia locale

04/05/2023

Proseguono i controlli da parte della Polizia locale sui plateatici irregolari. Si tratta di quei plateatici per i quali, dopo la stagione del Covid nella quale erano stati concessi l’ampliamento o nuove installazioni senza la necessità di un’autorizzazione comunale, gli esercizi pubblici avevano chiesto a Ca’ Farsetti di poterne continuare a usufruire alle stesse condizioni  ma questo non era stato loro concesso.

Il Servizio Polizia delle Attività Produttive della Polizia locale ha dunque effettuato un nuovo controllo nella zona di San Marco e Dorsoduro. Complessivamente nelle operazioni che si sono svolte nell’arco di un mese sono stati controllati 38 pubblici esercizi e sono state elevate 20 sanzioni. Tra le attività sanzionate ci sono anche quelle nei confronti di chi aveva un plateatico e lo aveva  allargato sempre per l’emergenza Covid ma poi sarebbe dovuto tornare alla situazione pre pandemia. Le sanzioni ammontano complessivamente a 5 mila euro per violazione dell’articolo 5 comma 1 del regolamento Cup (Canone occupazione suolo pubblico).

A queste sanzioni si  devono sommare quelle che  verranno fatte dall’ Ufficio occupazione suolo pubblico. Successivamente ci saranno le sanzioni per l’occupazione abusiva e poi ci saranno nel tempo le sanzioni accessorie (con due sanzioni per occupazione abusiva ci sarà la chiusura per tre giorni, alla terza sanzione la chiusura per 15 giorni, alla quarta ci sarà la revoca dell’autorizzazione del plateatico).

”Ringrazio la Polizia Municipale e i tecnici del Settore Commercio per le verifiche effettuate presso i pubblici esercizi - commenta l'assessore alle Attività produttive Sebastiano Cosalonga - Controlli che hanno permesso di individuare chi ancora non rispetta le regole e che servono a dare un segnale forte, da parte dell'Amministrazione, per debellare la concorrenza sleale di alcuni pubblici esercizi che sottraggono spazio alla cittadinanza creando anche problemi di viabilità. I risultati dei controlli, infatti, al di là dei numeri (un totale di 20 sanzioni su 38 pubblici esercizi visitati durante i vari sopralluoghi), indicano che sono sempre meno i locali che non rispettano le regole: dopo la prima uscita che ha visto sanzionati 7 locali su 7, si è passati ad una percentuale di sanzionati del 50% (7 sanzionati su 14) alla seconda uscita e ad un 35 % (6 sanzionati su 17) nell'intervento di ieri. Non è piacevole sanzionare - conclude Costalonga - ma bisogna continuare su questa strada di dialogo e lavoro in sinergia con le associazioni di categoria per mettere in atto le necessarie e adeguate politiche di informazione e formazione. Le regole vanno rispettate, i controlli ci sono".

I controlli proseguiranno fino alla verifica di ogni posizione che è stata diniegata. Terminata questa attività programmata ci saranno, da parte della Polizia locale, nuovi controlli per verificare che sia stato rispettato il provvedimento.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top