Via libera del Consiglio comunale alla modifica al "Regolamento per la disciplina dell'armamento del Corpo di Polizia locale di Venezia”

Condividi
Agenti di Polizia locale
 

Via libera del Consiglio comunale alla modifica al "Regolamento per la disciplina dell'armamento del Corpo di Polizia locale di Venezia”

25/05/2023

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato con 22 voti favorevoli, uno contrario, 8 non votanti, la modifica al Regolamento per la disciplina dell'armamento del Corpo di Polizia Locale di Venezia.

Il provvedimento modifica l’art 2, relativo alle armi e alle munizioni in dotazione, e l’art. 2 bis, riferito alle armi comuni ad impulsi elettrici, del precedente regolamento, approvato nel 2016.

In particolare, viene stabilito che l’arma in dotazione agli appartenenti al Corpo della Polizia locale di Venezia, in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza, è la pistola semi automatica in calibro 9 x 19 e/o 9 x 21.

Dopo la sperimentazione dell’utilizzo delle armi ad impulsi elettrici, avviata per sei mesi e conclusasi a febbraio 2023 con esito positivo grazie all’effetto deterrente, viene inoltre deliberata l’assegnazione di questa tipologia di armi, come dotazione di reparto, ai seguenti Servizi della Polizia locale:
a) Servizio Sicurezza Urbana;
b) Servizio Sicurezza Stradale;
c) Servizio Sicurezza della Navigazione;
d) Servizio Polizia di prossimità Centro Storico e Isole;
e) Servizio Polizia di Prossimità Città di Terraferma.

Le armi saranno assegnate con provvedimento del Comandante generale e per ogni operatore abilitato saranno previste almeno due sedute di addestramento ogni anno.

Venezia, 25 maggio 2023

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top