“Accendi una luce sulla Neurofibromatosi”: domani sera palazzi comunali illuminati di blu

Condividi
il manifesto della Giornata
 

“Accendi una luce sulla Neurofibromatosi”: domani sera palazzi comunali illuminati di blu

16/05/2023

    Nella serata di domani, mercoledì 17 maggio, i palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminati con il colore blu.

    L'Amministrazione comunale aderisce infatti alla campagna “Accendi una luce sulla NeuroFibromatosi-Shine a Light on NF”, che si svolge in occasione della Giornata internazionale dedicata a questa malattia, promossa in Italia dalle associazioni di pazienti “Ananas Aps”, “Anf Odv” e “Linfa Odv”.

    La neurofibromatosi è una sindrome genetica che si manifesta in diverse forme: neurofibromatosi di tipo 1, neurofibromatosi di tipo 2 e schwannomatosi, per le quali non esiste ad oggi una cura.

    E' una patologia che può essere visibile (chi ne è affetto è spesso coperto da macchie cutanee caffè latte o presenta neurofibromi, spesso sfiguranti, lungo i nervi del corpo) o invisibile (malati dall'aspetto sano convivono in realtà con dolori lancinanti). Può inoltre comportare gravi difficoltà di apprendimento, la perdita di udito o vista, tumori per cui si è costretti a sottoporsi a numerosi interventi e chemioterapia.

    Si calcola che in Italia soffrano di Neurofibromatosi circa 20.000 persone.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top