Modellistica e confezione: gli assessori Besio e Costalonga in visita alla scuola per sarti

Condividi
un momento della visita
 

Modellistica e confezione: gli assessori Besio e Costalonga in visita alla scuola per sarti

28/04/2023

Gli assessori comunali alle Politiche educative, Laura Besio, e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, hanno fatto visita questa mattina alla scuola di modellistica e confezione “Style in Venice”, che si trova a Venezia, San Marco Calle dei Monti, 4700.

Si tratta di un’attività formativa che opera da cinque anni e che ha preparato più di cento allievi nei corsi di taglio e cucito. Nel 2020 è nato anche un marchio di abbigliamento femminile sartoriale prêt-à-porter e, in queste ultime settimane, è stata inaugurata una boutique che accoglie abiti, borse, calzature e gioielli artigianali ispirati a Venezia. I capi sono realizzati nell'atelier, dal bozzetto all’ultima finitura, e i tessuti sono scelti nelle fabbriche venete. Inoltre le sarte collaborano con le artigiane locali, ad esempio scegliendo bottoni gioiello in vetro di Murano.

Gli assessori si sono complimentati con le fondatrici della scuola e della boutique, sottolineando il sostegno, da parte dell’Amministrazione comunale sia alla parte formativa che a quella imprenditoriale che mette al primo posto l'artigianalità, la collaborazione e la valorizzazione del “Made in Veneto”: “A Venezia c’è davvero bisogno di questo passaggio di testimone - hanno sottolineato Besio e Costalonga - per consentire alle giovani generazioni di apprendere un’arte, come quella sartoriale, che rischia di scomparire e che, invece, è fondamentale sia per realizzare capi di alta qualità che per tutti quei piccoli e grandi lavori di riparazione che sono sempre più richiesti anche dai clienti dei negozi”.

 

La galleria fotografica v41.it/L17xz

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top