Via libera del Consiglio comunale alla Variante n. 96 al Piano degli Interventi per l’aggiornamento degli strumenti urbanistici comunali per la pianificazione commerciale

Condividi
Facciata Ca' Farsetti
 

Via libera del Consiglio comunale alla Variante n. 96 al Piano degli Interventi per l’aggiornamento degli strumenti urbanistici comunali per la pianificazione commerciale

20/04/2023

Con 19 voti favorevoli e 11 contrari, il Consiglio comunale ha adottato nella seduta odierna la Variante 96 al Piano degli Interventi aggiornando gli strumenti urbanistici comunali per la pianificazione commerciale ai sensi L. R. 50/2012 e relativo regolamento attuativo.

Il provvedimento – si legge nel testo di delibera - mira a una nuova perimetrazione del centro urbano e ad un aggiornamento delle previsioni di sviluppo del sistema commerciale vigente al fine di dettare nuove indicazioni relative alla realizzazione di medie e grandi strutture di vendita e di parchi commerciali.

Con il provvedimento l’assemblea di Ca’ Farsetti ha provveduto ad approvare la nuova perimetrazione del centro urbano e ad adottare la Variante n. 96 al Piano degli Interventi che individua le aree idonee all’insediamento delle medie strutture di vendita con superficie superiore a 1500 mq.

Vengono confermate le aree per le grandi e medie strutture di vendita (con superficie superiore a 1500mq) che sono già state oggetto di interventi realizzati e autorizzati: le aree denominate AEV Terraglio, Complesso commerciale lungo la Strada Romea, l’area di Marghera compresa tra via Trieste e via Casati. Per quest’ultima area, con un emendamento di Giunta, viene specificata la necessità di prevedere studi viabilistici e soluzioni progettuali adeguate per non comportare aggravi sul sistema di circolazione veicolare dell’ambito interessato.

Vengono inoltre previste nuove e diverse aree per la realizzazione di medie strutture di vendita con superficie superiore a 1500 mq:

  • area commerciale supermercato in piazzale Sirtori a Marghera
  • area di riqualificazione ex campo sportivo di viale San Marco
  • area di ristrutturazione edilizia di strutture commerciali esistenti, oggi chiuse, in prossimità della rotonda stradale in via Martiri della Libertà incrocio via Orlanda.

Il Consiglio ha inoltre approvato i criteri che dovranno essere utilizzati nel futuro per individuare nuove aree per l’insediamento delle strutture di vendita o per l’ampliamento di quelle esistenti.
L’intervento dovrà:

  • essere inserito all’interno del centro urbano
  • essere oggetto di uno specifico accordo di pianificazione
  • costituire un’operazione di riqualificazione edilizia, urbana e ambientale o essere inserito in aree di rigenerazione urbana
  • prevedere manufatti di elevata qualità architettonica e con adeguate prestazioni energetiche
  • prevedere azioni di recupero, riqualificazione o sostituzione di strutture dismesse o degradate.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top