Giorno della Memoria: martedì deposizione delle Pietre d’Inciampo (Stolpersteine)

Condividi
locandina
 

Giorno della Memoria: martedì deposizione delle Pietre d’Inciampo (Stolpersteine)

13/01/2023

Martedì 17 gennaio, a partire dalle ore 10.45, saranno deposte 24 nuove Pietre d’Inciampo (13 dedicate a uomini e 11 a donne) in memoria dei cittadini veneziani deportati nei campi di sterminio nazisti nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria a cura della Presidenza del Consiglio comunale, Consiglio d’Europa Sede Italiana Venezia, Centro Tedesco di Studi Veneziani, Comunità Ebraica di Venezia, IVESER Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea.

Le pietre saranno collocate davanti all’ultima dimora dei concittadini deportati per motivi razziali, politici e militari nei campi di concentramento e di sterminio nazisti: “Un mosaico, monumento e archivio sempre più diffuso, ampio e partecipato – ha precisato la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, che sarà presente alla cerimonia – che, dopo il 17 gennaio, raggiunge a Venezia le 159 pose, mantenendo così viva la memoria di quei tragici fatti. Un momento che rappresenta un alto valore simbolico, morale e civile, coinvolgendo nella manutenzione periodica delle pietre e, attraverso le visite guidate, studenti, cittadini e istituzioni, veri e propri custodi, testimoni e diffusori di storia del Novecento”.

Le prime nove pietre saranno deposte cominciando da Campiello del Teatro (San Marco 3877) di fronte imbarcadero Sant’Angelo, per proseguire poi in varie tappe fino al civico 6005 di Castello. Si riprende poi nel pomeriggio, alle ore 14.45, alla presenza di Gunter Demnig, l’artista tedesco ideatore delle Stolpersteine, cominciando da Corte Morosina (Cannaregio 5822) presso il Teatro Malibran. Demnig dal 1992 gira l’Europa per posare le pietre in ricordo di tutte le vittime del nazismo compresi Rom, Sinti, omosessuali, politici, disabili fisici e mentali. 

Per informazioni e per conoscere tutte le tappe del percorso si può consultare la pagina dedicata all’indirizzo www.comune.venezia.it/content/deposizione-pietre-dinciampo-0

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top