“Food Regeneraction”, l’evento per celebrare il “Terra Madre Day” con Slow Food

Condividi
persone alle bancarelle poste di fronte alle Serra dei Giardini di Venezia
 

“Food Regeneraction”, l’evento per celebrare il “Terra Madre Day” con Slow Food

13/12/2022

Il “Terra Madre Day” è la giornata in cui la rete mondiale di Slow Food celebra il cibo locale, la biodiversità agricola, la produzione e il consumo sostenibili. L’occasione è l’anniversario della nascita del movimento a livello internazionale, con la firma del Manifesto Slow Food a Parigi, il 10 dicembre 1989.

Come ogni anno, Slow Food Venezia celebra questa ricorrenza assieme alle scuole cittadine che partecipano al progetto educativo "Guardo Crescere e Cresco" e alcuni piccoli produttori del territorio. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre, a partire dalle 10, nella Serra dei Giardini, a Venezia, si tiene “Food Regeneraction”, una due giorni con mostra-mercato, incontri didattici, stand aperti al pubblico con prodotti locali, aziende agricole del territorio, associazioni e fondazioni presenti a scopo divulgativo, tutto sul tema della rigenerazione, la quale è un rinnovamento necessario che, secondo Slow Food, può e deve partire dal cibo, ma anche un invito per ognuno a un atto di responsabilità, cura e amore nei confronti del pianeta; è la via per affrontare le grandi sfide dei nostri tempi, dalla crisi climatica alla salvaguardia della biodiversità.

I banchetti della mostra-mercato, con prodotti in accordo con i temi della manifestazione, saranno aperti entrambi i giorni dalle 10 alle 16.30. Gli incontri didattici, invece, sono previsti nella sola giornata di sabato. Alle 11.30 il minicorso di avvicinamento alla degustazione del vino verrà condotto da Gian Antonio Posocco di "Vincolfondo" e "Fataman"; alle 14.30 quello sui principi dell'apicoltura sarà a cura di "Apicoltura Restante" di Andrea Restuccia. Per entrambi è obbligatoria la prenotazione all'indirizzo: venezia@network.slowfood.it

“Food Regeneraction” è un evento che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top