Secondo appuntamento con la prima edizione di Carta Bianca

Condividi
Secondo appuntamento con la prima edizione di Carta Bianca
 

Secondo appuntamento con la prima edizione di Carta Bianca

08/06/2022

Scarica la programmazione  completa dell'iniziativa

 

Prosegue fino al 1° marzo 2023 al Rossini la prima edizione di Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici.

Sei appuntamenti con altrettanti festival del cinema, presentati di volta in volta dai loro direttori o curatori in conversazione con personalità del cinema e della cultura in senso ampio. Al termine di ogni incontro è prevista la proiezione di un film a cura del festival invitato.

Il ciclo di incontri è curato da Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Carmelo Marabello (Università IUAV Venezia - VIU Venice International University), in collaborazione con Circuito Cinema | Comune di Venezia, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema & Consulta Universitaria del Cinema, Veneto Film Commission.

Secondo appuntamento, mercoledì 30 novembre al Rossini alle ore 18.30, con il Far East Film Festival: a rappresentarlo ci sarà Sabrina Baracetti in conversazione con Federico Zecca ((Università degli studi di Bari Aldo Moro). A seguire, proiezione del film Infernal Affairs di Wai-keung Lau: un criminale diventato ispettore e un poliziotto sotto copertura in un thriller a caccia di una talpa.

 

Da 90 anni a questa parte, ovvero dalla prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1932, i festival del cinema hanno plasmato la storia culturale del nostro paese intercettando e dando forma alle contraddizioni dei contesti sociali nei quali sono nati e cresciuti. La ragione è presto detta: in virtù della capacità di concentrare persone e film in uno spazio ridotto e in un tempo conciso, i festival sono, da sempre, acceleratori di storie, incontri, visioni, scoperte, fughe, nascondimenti. Sono dispositivi fragili (con le loro tracce effimere) e resistenti (nel loro perdurare contribuiscono a definire le abitudini dello sguardo) al tempo stesso. Da questa convinzione nasce Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici, un progetto che intende valorizzare le storie, le memorie e le risorse di un patrimonio immateriale di grande ricchezza. Ecco i prossimi appuntamenti in calendario, sempre alle ore 18.30:

 

14 dicembre Cinema Ritrovato di Bologna, Gianluca Farinelli in conversazione con Giacomo Manzoli

18 gennaio Torino Film Festival, Steve Della Casa in conversazione con Mariapaola Pierini

15 febbraio FilmMakerFest Milano, Luca Mosso in conversazione con Miriam De Rosa

1 marzo Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera in conversazione con Marco Dalla Gassa e Carmelo Marabello

Il secondo appuntamento con Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici sarà mercoledì 30 novembre al Rossini alle ore 18.30 con il Far East Film Festival e Sabrina Baracetti in conversazione con Federico Zecca. Dopo l’incontro, proiezione del film Infernal Affairs di Wai-keung Lau.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top