La Giunta approva i lavori di messa in sicurezza del cavalcavia di Corso del Popolo

Condividi
cavalcavia ferrovia
 

La Giunta approva i lavori di messa in sicurezza del cavalcavia di Corso del Popolo

30/11/2022

La Giunta riunita ieri ha approvato, su proposta dell’assessore comunale alle Infrastrutture e alla Viabilità, Renato Boraso, il progetto esecutivo comprensivo del progetto definitivo della messa in sicurezza del cavalcavia di Corso del Popolo mediante l’esecuzione di interventi puntuali di ripristino dell’integrità degli elementi strutturali più degradati.

“Gli interventi previsti - commenta l'assessore Boraso - sono stati individuati grazie ad una attenta ricognizione, effettuata dagli Uffici tecnici del Comune, che ha fatto emergere la necessità di un importante intervento. Esso deve essere in grado di sistemare l’intera struttura portante di entrambi i cavalcavia adiacenti che costituiscono un’infrastruttura costituita da un impalcato risalente agli anni ‘30, lato Stazione, e da uno realizzato negli anni‘60, lato Venezia. Un lavoro meticoloso che ha prodotto un programma di interventi che saranno localizzati esclusivamente sulle porzioni di impalcato realizzate negli anni ‘30.

Un lavoro che consentirà di ottenere un miglioramento generalizzato del grado di sicurezza di questa infrastruttura e che prevede interventi di reintegro delle armature ammalorate e la ricostruzione della sezione in calcestruzzo di pilastri, travi e solette. In alcuni casi è previsto anche il rinforzo con fasciature in materiale composito, la sostituzione e  l'impermeabilizzazione di un giunto e la ricostruzione di una parte di parapetto degradato. Per quanto riguarda la parte relativa all’area ferroviaria è prevista la rimozione delle parti incoerenti presenti sulle pile, l’installazione di una rete anticalcinacci e il consolidamento dei pilastrini del parapetto. Un intervento dal valore complessivo di 700mila euro che verrà eseguito in 13 settimane di lavori e andrà non solo a garantire la sicurezza di uno dei principali cavalcavia della città, ma anche andrà ad aumentarne il decoro. Insieme alla Municipalità di Mestre Carpenedo e al suo presidente Raffaele Pasqualetto - conclude l'assessore - stiamo monitorando tutte le situazioni della rete stradale della Municipalità, per garantire ovunque massimi livelli di sicurezza e di riqualificazione degli spazi”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top