Il Consiglio comunale, nella sua seduta odierna, ha dato il via libera al rinnovo di due convenzioni (che erano state sottoscritte entrambe il 10 novembre 2016, per la durata di 5 anni) riguardanti la gestione in forma associata di servizi di Polizia locale e di sicurezza urbana tra il Corpo di Polizia locale di Venezia e quelli di altri Comuni facenti parte della Città metropolitana.
La prima convenzione, riguardante il rinnovo della collaborazione con l'Unione dei Comuni del Miranese, è stata approvata con 34 voti favorevoli; unanimità anche per la seconda che verrà nuovamente stipulata con i Comuni di Musile, Noventa di Piave e San Donà.
Entrambi gli accordi, che hanno l'obiettivo di garantire una maggior sicurezza per i cittadini, un maggior presidio del territorio e di aumentare i servizi rivolti alla collettività, avranno ancora una volta la durata di 5 anni dal momento della loro sottoscrizione. La convenzione con l'Unione dei Comuni del Miranese prevede che vengano attivati in forma associata i servizi di gestione della Centrale operativa H/24; la gestione delle attività di formazione rivolte al personale di Polizia locale; la gestione dell'infortunistica stradale.
Quella con i Comuni di Musile, Noventa di Piave e San Donà dispone invece la gestione congiunta della Centrale operativa H/24, delle attività di formazione del personale, delle violazioni amministrative del Codice della Strada; i servizi esterni di vigilanza per la tutela delle manifestazioni e quelli congiunti con unità cinofile per la prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti; gli accertamenti tecnici sulle contraffazioni/falsificazioni; l'utilizzo di camere di sicurezza; la selezione ed il reclutamento del personale.