L'intervento dell'assessore Venturini all'apertura di "Venice Sustainable Fashion Forum", il summit internazionale dedicato alla transizione sostenibile del settore Moda

Si è aperto oggi a Venezia il primo forum internazionale dedicato alla transizione sostenibile del settore Moda. A fare da cornice al "Venice Sustainable Fashion Forum" gli spazi della Fondazione Cini, l’iniziativa è promossa da Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e The European House-Ambrosetti, con il patrocinio di Assocalzaturifici e Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia (SMI).

In apertura di lavori l’intervento dell’assessore allo Sviluppo economico, Simone Venturini, che ha sottolineato la straordinarietà dell’evento. “E’ un’occasione di dibattito e di confronto ma anche di riflessione attorno ai problemi, alle soluzioni e alle opportunità che il momento storico ci offre. Venezia, in particolare, negli scorsi anni ha voluto tentare di declinare il concetto di sostenibilità in modo più approfondito, candidandosi a esserne la capitale mondiale. Un’ambizione che crediamo di poterci 'giocare' pienamente lavorando per raccontare alle persone che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente e il tema del green, significa anche rimettere mano ai processi produttivi per renderli sostenibili in modo che i benefici ricadano su una platea più ampia.

Sostenibilità è trovare il modo di recuperare le produzioni industriali strategiche sul piano internazionale e reinventarne di nuove, è reimportare le filiere produttive che negli anni abbiamo dimenticato, è provare ad accorciare le catene di rifornimento e di produzione. Sono tutti temi che oggi sono ancora più attuali davanti al processo di ri-globalizzazione selettiva. In quest’ottica - ha aggiunto Venturini - la moda in Italia non rappresenta solo un aspetto comunicativo, come spesso siamo portati a pensare, ma una grandissima industria in cui siamo eccellenza nel mondo e Venezia si candida a essere piattaforma di confronto, di dialogo, di applicazione pratica di idee e di soluzioni”.

La due giorni, occasione per lanciare un appello condiviso tra gli attori principali di filiera che renda possibile la transizione ecologica, è stata illustrata negli interventi di Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia; Massimo Zanon, presidente CCIAA di Venezia Rovigo; Flavio Sciuccati, senior partner The European House Ambrosetti. "Venice Sustainable Fashion Forum 2022" si articolerà in due giornate: da questa mattina il via ai lavori con le sessioni di "Just Fashion Transition", iniziativa realizzata da Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e The European House-Ambrosetti, con il patrocinio di Assocalzaturifici. Domani l’ultima giornata di confronto con "The Values of Fashion" l’appuntamento promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia (Smi).