Il Consiglio comunale approva il progetto per il completamento dei percorsi ciclabili di via Trincanato e la messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere

Condividi
Grafica Trincanato
 

Il Consiglio comunale approva il progetto per il completamento dei percorsi ciclabili di via Trincanato e la messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere

05/10/2022

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il progetto di fattibilità tecnico economica, e la relativa variante urbanistica, per il completamento dei percorsi ciclabili di via Trincanato, nella Municipalità di Chirignago-Zelarino, e la messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere.

Il progetto è inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024. L'opera sarà realizzata attraverso un finanziamento di 1.180.000 euro a valere sui fondi React-EU. L'intervento si propone di completare i percorsi dedicati alla mobilità pedonale e ciclabile esistenti lungo via Trincanato, collegandoli con via Parolari e il quartiere circostante. Per raggiungere questo obiettivo, verrà quindi realizzato un collegamento viario completo tra via Trincanato e via Parolari in modo da spostare la maggior parte del traffico veicolare all’esterno del quartiere e riservare nuovi spazi sicuri a pedoni e ciclisti lungo la stessa via Parolari. Inoltre, al fine di garantire l’invarianza idraulica, sono previsti nuovi fossati di guardia tra la strada ed i campi. E' inoltre prevista la piantumazione di alberi e la realizzazione dell’illuminazione su tutto il tratto di intervento. 

Nel corso della discussione sono state inoltre approvate due mozioni. Nella prima si chiede: di valutare la possibilità che via Trincanato venga definita "zona residenziale", con limite di 30 chilometri orari; di prevedere interventi atti a rendere sicuri i marciapiedi prospicienti alle abitazioni di via Trincanato evitando il passaggio di cicli e motocicli; di completare la pista ciclabile lungo via Trincanato verso via Castellana.

La seconda mozione  impegna sindaco e Giunta ad "avviare uno studio trasportistico di monitoraggio dei flussi veicolari prima e dopo la realizzazione del percorso al fine di valutare eventuali futuri interventi sulla viabilità. A valutare nelle aree limitrofe la creazione di nuove  aree di sosta, anche come interscambio, per incentivare l’utilizzo della mobilità pubblica (da progettare all’interno del nuovo PUMS della città) e per garantire al contempo un aumento della performance ambientale della città attraverso il potenziamento della componente vegetazionale e della qualità ambientale urbana, ponendo particolare attenzione all’aumento del livello di permeabilità dei suoli". Il provvedimento, infine, chiede il coinvolgimento "della Municipalità e della Commissione Consiliare comunale competente per individuare le migliori soluzioni atte a risolvere le problematiche evidenziate e a garantire il maggior livello di sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione a quelle ciclabili".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top