Quarta edizione di “Pane in Piazza a Mestre” il 24 e 25 settembre

Condividi
Due panettieri impastano
 

Quarta edizione di “Pane in Piazza a Mestre” il 24 e 25 settembre

23/09/2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre torna “Pane in Piazza a Mestre”, occasione di promozione dei prodotti e della cultura della panificazione giunta alla sua quarta edizione. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dalla Confcommercio di Mestre e dall’Associazione Panificatori di Venezia e provincia.

 

Per due giorni Piazza Ferretto ospiterà venticinque maestri panificatori provenienti da sette regioni d’Italia, da nord a sud, i quali, assistiti dagli allievi dell’istituto “Berna” di Mestre, faranno mostra e vendita di prodotti da forno. Parte del ricavato sarà devoluto ad Anffas, per sostenere progetti e attività dell’associazione. Sarà allestito uno stand che funzionerà come un vero e proprio laboratorio di panificazione e accanto ci sarà lo stand riservato ai laboratori per i bambini.

 

Non solo preparazione e vendita: “Pane in Piazza a Mestre” è anche momento di studio e riflessione sul tema del pane. Sabato 24 settembre, infatti, dalle ore 17 alle 18.30 il chiostro M9 ospita il convegno “Il pane: attore di cultura, protagonista della comunità”, nel corso del quale parleranno docenti universitari esperti del pane e della sua storia. Gabriele Archetti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esporrà su “La civiltà del pane, percorsi storici di una vicenda umana”; Francesca Stroppa, sempre della Cattolica, parlerà de “Il pane a Venezia tra norme e consuetudini”; l’argomento di Claudio Azzara, dell’Università di Salerno, sarà invece incentrato su “L’iconografia del pane: forme, simboli e significati”. L’entrata è libera e gratuita fino a esaurimento posti.

 

Questo il programma completo della manifestazione:

 

sabato 24 settembre

  • dalle ore 16 alle 19, Piazza Ferretto apertura stand e laboratori didattici per bambini
  • dalle ore 17, chiostro M9, convegno “Il Pane: Attore di Cultura, Protagonista della Comunità”

 

domenica 25 settembre

  • dalle ore 9.30 alle 19, Piazza Ferretto apertura stand
  • dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 laboratori didattici per bambini
  • ore 11.30 Duomo di San Lorenzo Santa Messa e benedizione del pane.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top