Presentata una variante urbanistica per la creazione di un polo destinato alla logistica a Dese

Condividi
Variante urbanistica De Martin Dese
 

Presentata una variante urbanistica per la creazione di un polo destinato alla logistica a Dese

04/07/2022

Una variante urbanistica al piano degli interventi, per creare nella zona di Dese un hub destinato esclusivamente alla logistica. Il provvedimento è stato presentato questa mattina a Mestre, nella sede del Municipio di via Palazzo, alla presenza dell'assessore comunale all'Urbanistica Massimiliano De Martin. L'area oggetto dei lavori riguarderà due comparti produttivi, il comparto C e il comparto D. Prevista la riduzione di cubatura e altezza, e il cambio di destinazione d'uso.

"Si tratta di un unico intervento, seppure su due comparti che hanno una situazione diversa perché uno è scaduto dal punto di vista amministrativo, mentre l'altro è ancora vigente - ha detto De Martin - Apporteremo modifiche sostanziali dal punto di vista degli indici parametrici urbanistici, con una riduzione di superfici e altezze. Il comparto C passerà da 43.411 a circa 23.600 metri quadri con un calo di oltre il 40 per cento. Per il D invece, la riduzione sarà di circa il 20 per cento, da 43 mila a 37.500 metri quadri. Quanto alle altezze, il precedente strumento urbanistico dava la possibilità di arrivare fino a 45 metri, mentre ora questo limite viene posto a 25.

Un aspetto importante - ha proseguito l'assessore -  sarà la rivisitazione completa delle destinazioni. Finora, quelle ammesse, per entrambi i comparti, erano: attività produttive, attività direzionali, servizio alle persone, commercio al minuto e pubblici esercenti, servizi di riparazione, servizi privati alla persona e all'abitazione. Con questa variante invece, tutti questi saranno eliminati e resterà soltanto il comparto produttivo logistico. Il nuovo hub sarà un riferimento per la merce in arrivo, anche per la sua posizione in prossimità dell'ingresso della tangenziale".

L'investimento previsto è di 50 milioni di euro, e si stima che il nuovo centro logistico creerà 250 posti di lavoro, un aspetto rimarcato da De Martin: "Il dato occupazionale è forse quello più rilevante di tutto il progetto. Dei 250 posti di lavoro previsti, 105 riguarderanno la gestione della logistica nei magazzini, gli altri 145 l'ambito amministrativo e organizzativo. In questo momento, nel quale tante aziende cercano lavoratori ma non riescono a trovarne, è importante creare nuove opportunità di impiego".

Nel corso della conferenza è stato anche spiegato che ci saranno interventi significativi sul fronte della mobilità, cercando di favorire l'arrivo nell'area attraverso i mezzi pubblici, e che si punta a realizzare fabbricati che non siano energivori. La variante urbanistica dovrà ora essere discussa in Consiglio comunale. 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top