La Giunta stanzia un ulteriore milione di euro al fondo per i contributi a fondo perduto per le imprese artigiane colpite dalla crisi economica portandolo a 1,5 milioni di euro

Condividi
Ca' Farsetti
 

La Giunta stanzia un ulteriore milione di euro al fondo per i contributi a fondo perduto per le imprese artigiane colpite dalla crisi economica portandolo a 1,5 milioni di euro

29/07/2022

La Giunta comunale, riunitasi ieri, ha approvato, su proposta dell’assessore al Commercio e Attività produttive e dell’assessore al Bilancio, la delibera che contiene l’integrazione degli “Indirizzi per l’erogazione di contributi a fondo perduto per imprese operanti nel campo dell’artigianato. Anno 2021” definiti con la precedente delibera approvata dalla Giunta nello scorso novembre.

Nello specifico, alla conclusione dei termini individuati con la delibera dello scorso anno, sono prevenute 690 istanze e il 95% delle quali, a seguito d’istruttoria, sono risultate idonee per l’accesso al contributo per un totale di 657 istanze valide. Per riuscire quindi a dare risposte a tutte le richieste arrivate la Giunta ha deciso di incrementare il fondo, che originariamente prevedeva uno stanziamento di 500 mila euro, con un ulteriore milione di euro portandolo così complessivamente a 1,5 milioni di euro.

Infatti, nell’ottica di consentire un livello minimo del contributo, l’Amministrazione ha deciso di destinare parte delle risorse aggiuntive a garantire, per tutte le istanze ammissibili, un importo minimo del contributo stesso pari a 500 euro, fermo restando il vincolo del non superamento del 15% del fatturato 2019 e applicando i medesimi criteri previsti dal bando emanato. La nuova distribuzione finale, quindi, prevederà contributi erogabili da un minimo di 500 euro a un massimo di 6.771 euro che saranno liquidati già nel prossimo mese di agosto.

L'avviso di avvio delle liquidazioni e gli elenchi verranno pubblicati nelle pagine web istituzionali https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-artigiani e a mezzo Portale DIME.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top