Il Consiglio comunale adotta la variante n.85 al Piano degli Interventi per permettere di realizzare la sottostazione elettrica ferroviaria 'Mestre-Porta Ovest'

Condividi
Facciata ca' farsetti
 

Il Consiglio comunale adotta la variante n.85 al Piano degli Interventi per permettere di realizzare la sottostazione elettrica ferroviaria 'Mestre-Porta Ovest'

13/07/2022
Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha adottato con 31 voti favorevoli la variante n. 85 al Piano degli Interventi per realizzare l'opera di "Elettrificazione della linea Adria-Mestre. Tratta Adria-Mira Buse. Sottostazioni elettriche – Opere civili – Mestre-Porta Ovest”.
 
Nel territorio del Comune di Venezia ricade l’intervento per realizzare una sottostazione elettrica ferroviaria chiamata 'Mestre-Porta Ovest', un impianto cioè necessario per trasformare e convertire la corrente di alimentazione delle linee ferroviarie a trazione elettrica. L'opera rientra nella più ampia opera di elettrificazione della linea Adria-Mestre. Tratta Adria-Mira Buse.
 
Lo scorso 30 agosto 2021 si è tenuta una Conferenza dei Servizi nel corso della quale è emersa la non conformità urbanistica della zona e la necessità di predisporre una variante al Piano degli Interventi del Comune di Venezia per la sua realizzazione, anche al fine di apporre il vincolo di esproprio.
 
L’intervento ricade infatti solo in parte nella fascia di rispetto delle ferrovie, dove sono consentite le opere necessarie al funzionamento del servizio ma per il resto su una zona agricola. Serve perciò adottare la variante urbanistica per destinare quest'ultima a impianti ferroviari e sottrarre ai privati la zona per dar luogo all'opera di pubblica utilità.
Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top