Consiglio comunale: approvata la variante al piano degli interventi relativa alla modifica della Zona Territoriale Omogenea dell'area della ditta San Marco Petroli

Condividi
Ca' Farsetti
 

Consiglio comunale: approvata la variante al piano degli interventi relativa alla modifica della Zona Territoriale Omogenea dell'area della ditta San Marco Petroli

13/05/2022

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, con 19 voti favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto, la delibera con la quale viene adottata la variante al Piano degli Interventi n. 86, relativa alla modifica della Zona Territoriale Omogenea dell'area della ditta San Marco Petroli, riclassificando la zona da Z.T.O. "SP - Standard Produttivo" a Z.T.O. D1.1a - Zona Industriale portuale di completamento".

Il provvedimento, si legge nel testo, è stato adottato ai sensi dell'art. 18 della Legge Regionale del 23 aprile 2004 n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio" ed in ottemperanza alla revisione, sottoscritta nel mese di giugno 2020, dell'Accordo di programma "Moranzani" relativo alla gestione dei sedimenti di dragaggio dei canali di grande navigazione e alla riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell'area di Venezia, Malcontenta e Marghera.

L’Accordo di Programma “Moranzani” sottoscritto in data 31.03.2008, prevede la realizzazione di una serie di interventi infrastrutturali, viabilistici, ambientali e idraulici nelle aree di Venezia, Malcontenta e Marghera, sotto il coordinamento, la gestione e il finanziamento prioritariamente della Regione Veneto, che l'Amministrazione comunale ha ritenuto fondamentali.

Tra gli interventi dell’Accordo si prevedeva il trasferimento degli impianti industriali di San Marco Petroli S.p.A. (attualmente ubicati a Porto Marghera a ridosso dell’abitato di Malcontenta) nell’area “43 Ettari” fronte Canale Industriale Sud.

Tuttavia la sostenibilità finanziaria delle opere di compensazione ambientale previste dall’A.d.P. “Moranzani”, tra cui lo spostamento di San Marco Petroli S.p.A., sono venute meno e pertanto gli Enti sottoscrittori dell’accordo nel mese di giugno 2020 hanno sottoscritto una modifica dell’A.d.P. stabilendo che la San Marco Petroli resti nel sito esistente.

In virtù di quanto stabilito dagli Enti dell’A.d.P. è stata sottoposta all’attenzione del Consiglio comunale la modifica della destinazione di zona del sito.

La delibera dà inoltre mandato all'Area Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile di esperire tutte le procedure per la prosecuzione dell'iter amministrativo della Variante al piano degli interventi n. 86, ai sensi dell'art.18 della legge n.11/2004

Nel corso della seduta è stata anche approvata una mozione collegata (15 voto favorevoli, 8 non votanti) con cui rilevando come lo spostamento della San Marco Petroli, rivesta comunque un consistente interesse in termini ambientali comportando benefici al territorio ed ai cittadini di Malcontenta, anche in ragione della prossima realizzazione del “Parco lineare Malcontenta”, il Consiglio comunale impegna il sindaco e la Giunta ad attivarsi affinché:

  • al mutare delle condizioni che hanno determinato l’attuale situazione, si attuino tutte le azioni necessarie per il trasferimento e l’insediamento del sito produttivo della San Marco Petroli SpA in altro spazio idoneo all’interno della zona Industriale e, una volta cessata e dismessa l’attività, a riclassificare ad “area a verde” il sito attualmente utilizzato dalla ditta;
  • qualora le condizioni economiche lo consentano, facendosi parte attiva con gli Enti sottoscrittori dell’Accordo di Programma, si possa prevedere lo spostamento della San Marco Petroli in altro sito all’interno della zona produttiva;
  • si relazioni al Consiglio comunale ed alla Municipalità di Marghera sulle azioni intraprese consentendo la più ampia partecipazione di tutta la cittadinanza direttamente interessata.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top