Occupazioni suolo pubblico: sopralluogo in centro storico degli assessori Costalonga e Pesce per verificare il rispetto delle nuove disposizioni

Condividi
Il sopralluogo degli assessori Costalonga e Pesce
 

Occupazioni suolo pubblico: sopralluogo in centro storico degli assessori Costalonga e Pesce per verificare il rispetto delle nuove disposizioni

08/04/2022

Verificare il rispetto delle misure per il rientro delle occupazioni di suolo pubblico nei limiti della situazione prepandemica, dopo la scadenza dello stato d'emergenza. Questo l'obbiettivo del sopralluogo a Cannaregio e in altre aree del centro storico fatto nel tardo pomeriggio di oggi dagli assessori alle Attività produttive e alla Sicurezza, Sebastiano Costalonga ed Elisabetta Pesce, accompagnati dagli agenti del Nucleo commercio e Pronto intervento della Polizia locale.

Dal Ponte delle Guglie fino al Ghetto Ebraico, proseguendo per l'area realtina e campo Santa Margherita, per un riscontro sulle disposizioni contenute nella delibera di Giunta 54/2022 dello scorso 31 marzo in linea con quelle del Governo. La delibera indica che da aprile rientrano tutti gli ampliamenti concessi a chi ha già una concessione ordinaria, mentre alle attività sprovviste, che hanno beneficiato del permesso temporaneo durante il covid​, viene concessa una proroga fino al 30 giugno. Entro il 30 aprile ci sarà la possibilità di presentare richiesta per trasformare la concessione da "covid" a "ordinaria". Le domande presentate saranno valutate singolarmente in collaborazione con la Sovrintendenza.

"Come Amministrazione - ha sottolineato Costalonga - siamo sempre stati vicino e abbiamo voluto aiutare gli esercenti, nel rispetto delle regole. Questi controlli hanno uno scopo informativo e sono all'insegna della collaborazione che c'è stata in fase pandemica e continuerà ad esserci. Abbiamo dato occasione a tutti, durante l'emergenza, di poter usufruire in deroga di spazi maggiori. Oggi diamo possiblità ulteriore, a chi farà richiesta, di presentare una domanda per il plateatico in caso ne sia sprovvisto e chiediamo a chi ha già la concessione di uno spazio di riorganizzarsi, vista la fine dell'emergenza, seguendo quanto previsto dal regolamento".

Alla Polizia locale, come indicato nel deliberato, il compito di verificare eventuali criticità, anche in riferimento alla pubblica sicurezza o all'ordine pubblico, e di ordinare la modifica dell’occupazione di suolo pubblico così come, nei casi più gravi, la sospensione o la cessazione della stessa.

"Occasioni come questa - ha aggiunto l'assessore Pesce - sono un momento per i commercianti per chiedere chiarimenti, anche alla Polizia locale. L'aspetto del rientro negli spazi è importante dal punto di vista della sicurezza. Venezia sta già accogliendo, secondo gli ultimi dati, flussi di circa 80mila persone al giorno, con una crescita misurata non solo durante il fine settimana. Occorre garantire, con particolare attenzione alle aree ad alta intensità, gli spazi corretti in linea con l'aumento della viabilità pedonale". 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top