Distretto del commercio: un corso di social media management per gli esercenti di Mestre, Marghera Malcontenta, Gazzera e Zelarino

Condividi
Immagine provvisoria
 

Distretto del commercio: un corso di social media management per gli esercenti di Mestre, Marghera Malcontenta, Gazzera e Zelarino

05/04/2022

Prenderà il via il prossimo 11 aprile alle 14 il corso pratico di social media management rivolto agli esercenti del Distretto del commercio di Mestre e polarità di Marghera Malcontenta, Gazzera e Zelarino. Il percorso, su piattaforma digitale, si compone di 16 lezioni da 2 ore accademiche (circa 90 minuti) ciascuna e mira a fornire gratuitamente strumenti e conoscenze digitali agli esercenti associati al programma "FAI CENTRO!". Sarà tenuto da docenti e professionisti della comunicazione e dei media digitali e si concluderà l'8 giugno. La partecipazione è riservata a chi ha manifestato il proprio interesse e le proprie esigenze rispondendo all'apposito questionario proposto dal Distretto.

Il programma formativo, iniziato nel 2021 con un percorso di lezioni on-demand e webinar, prosegue con questo nuovo percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire agli esercenti gli strumenti fondamentali del social media management, affinché possano integrarli nella loro attività imprenditoriale. Al termine del corso, i partecipanti potranno sviluppare le strategie migliori per la propria attività. Per partecipare si può contattare il Distretto del commercio, le iscrizioni sono ancora aperte.

“Il Distretto del Commercio costituisce una delle principali espressioni a sostegno del settore nell’ambito dei centri storici e urbani" commenta l’assessore al Commercio e alle attività produttive, Sebastiano Costalonga. "Tutto il mio apprezzamento per gli esercenti che hanno manifestato il loro interesse a seguire questo corso pratico. Sono consapevole non sia semplice ricavare del tempo per studiare durante le giornate di lavoro. Il vostro è un segnale importante perché la digital trasformation potrà concretizzarsi a pieno solo quando ogni realtà, inclusi i negozi di vicinato, avrà incluso i canali e strumenti digitali nel proprio negozio o bottega. I social network e le app come quella di 'FAI CENTRO!' sono i migliori strumenti per rafforzare le relazioni con i propri clienti".

Il Distretto del Commercio di Mestre, con le sue polarità di Marghera Malcontenta, Gazzera, Zelarino, conta oggi 286 esercenti aderenti. Gli imprenditori rendono note le proprie attività attraverso l’applicazione di distretto, le pagine social Facebook e Instagram, ed eventi di promozione e animazione del tessuto commerciale. Frutto di un lungo lavoro di analisi e collaborazione tra le principali associazioni di categoria e InfoCamere e finanziato dalla Regione Veneto, si fonda sulla legge regionale n.50 del 2012, che definisce i "distretti commerciali" come "gli ambiti di rilevanza comunale o intercomunale nei quali i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano il commercio come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, al fine di accrescere l'attrattività e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top