
Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato con 21 voti favorevoli e 12 voti contrari, la delibera di mandato al sindaco alla sottoscrizione dell’accordo di programma per la realizzazione del complesso polifunzionale dedicato allo sport professionistico ed amatoriale, all’educazione, alla salute e all’intrattenimento, denominato “Bosco dello sport” a Tessera, in variante agli strumenti urbanistici comunali.
Il provvedimento - si legge nella delibera - nasce con l’obiettivo, considerato strategico e prioritario, condiviso da Comune e Città Metropolitana di Venezia, di realizzare nell’ambito territoriale del “Quadrante di Tessera”, in prossimità di aeroporto, rete autostradale e rete ferroviaria, “un ampio compendio multifunzionale di livello metropolitano e di interesse anche internazionale, dedicato allo sport professionistico ed amatoriale, all’educazione, alla salute e all’intrattenimento socio-culturale”.
Il Bosco dello Sport prevederà la realizzazione di stadio, arena, completamento della nuova viabilità Tessera-aeroporto, opere di urbanizzazione interna, a verde e di paesaggio, area educational.
Per il progetto saranno stanziati circa 93.581.321 euro di finanziamento PNRR e 189.918.678 euro di cofinanziamento del Comune di Venezia.
Dal Piano degli interventi – è stato illustrato - sono state eliminate le destinazioni d’uso commerciali, direzionali e turistico-ricettive (circa 600.000mc) mentre sono state incrementate le funzioni culturali, educative, mediche e formative. Particolare attenzione verrà riservata all’aspetto ambientale con una superficie verde e a bosco di circa 79 ettari.
Nello specifico il Progetto del “Bosco dello Sport” riguarderà:
• Bosco dello sport – Opere a Verde e di Paesaggio: si tratta della realizzazione di un’area boscata, elemento di connessione naturalistica e di valorizzazione della biodiversità, con funzione di corridoio ecologico primario;
• Arena: per gli sport al coperto e per gli spettacoli, che sarà in grado di ospitare fino a 10.000 persone sedute;
• Stadio: opera concepita principalmente per il gioco del calcio ma anche di altri sport, come il rugby, dimensionata per 16.000 spettatori seduti e al coperto;
• Area educational, sport e salute: ambito nel quale pubblico e privato potranno interagire nella realizzazione di strutture sportive di diverse dimensioni (ad esempio un impianto natatorio di livello olimpionico), di un' area educational per cicli di studio di vari livelli e di un’area dedicata alla salute e alla medicina sportiva. Tale intervento, che potrà essere realizzato anche per successivi stralci, non è al momento finanziato, ma sarà oggetto di successivi accordi e finanziamenti.
In particolare, in termini tecnici, l’assemblea di Ca’ Farsetti ha deliberato di dare mandato al sindaco, o suo delegato, di esprimere la volontà dell’Ente in sede di Conferenza di Servizi e di sottoscrivere l’Accordo di Programma finalizzato all’approvazione della variante al PAT (Piano Assetto del Territorio) e al PI (Piano degli Interventi), ai sensi dell’art. 21 dello Statuto del Comune di Venezia, ferma restando la ratifica dello stesso, da parte del Consiglio comunale, entro 30 giorni dalla sua sottoscrizione.