Nella seduta odierna il Consiglio comunale ha dato il via libera all'unanimità al progetto di fattibilità tecnico economica della nuova viabilità all’isola delle Vignole, alla relativa variante urbanistica e alla conseguente procedura di esproprio così come concordato con la cittadinanza.
L’intervento interessa un tratto di nuova viabilità pedonale nella parte nord dell’isola e mette in comunicazione la viabilità esistente, collegata alla fermata del trasporto pubblico, con il nucleo abitato più interno e la vicina chiavica. Dopo un lungo periodo di confronto con i residenti e i vari comitati di cittadini si è arrivati alla condivisione di un progetto che, garantendo la conservazione del carattere rurale dell’isola ed utilizzando soluzioni tecniche e materiali contestualizzati, porterà alla realizzazione di un collegamento che abbia le caratteristiche del percorso pubblico.
Questo avrà lo scopo di collegare il maggior numero di abitazioni e nuclei dell’isola e di diventare la prosecuzione naturale dell’intervento realizzato da poco nell’altra parte dell’isola. Si è optato quindi per l'individuazione dei percorsi già in uso alla popolazione residente trasformandoli, per quanto possibile, in una viabilità dotata di illuminazione pubblica e di un fondo ciclabile.
Nello specifico il provvedimento approva il progetto di fattibilità tecnico economica per complessivi 300mila euro, la variante urbanistica relativa al nuovo percorso ciclopedonale e pone le basi amministrative per procedere con l'acquisizione delle porzioni di terreno necessarie a realizzare l'opera in totale accordo con la cittadinanza. Il passaggio in Consiglio comunale consentirà di avviare la progettazione definitiva, necessaria per acquisire i pareri e le verifiche ambientali richieste, e la fase di acquisizione delle aree.
Contestualmente l’assemblea ha anche approvato all'unanimità una mozione con cui si impegnano il sindaco e la Giunta ad attivarsi al fine di verificare e sollecitare la possibilità di portare sull'isola delle Vignole il collegamento in fibra ottica del tipo FTTH in tempi rapidi; a verificare la possibilità, interessando la partecipata VERITAS S.p.A., di una maggior frequenza dell'asporto rifiuti dall'isola; a verificare la possibilità di collocare telecamere o altro mezzo idoneo di vigilanza nell'area attualmente destinata alla raccolta dei rifiuti.
Venezia, 3 marzo 2022