
Giovedì 10 febbraio, alle ore 19, al Rossini prende il via il 3. Festival permanente del Cinema Restaurato. Primo titolo in programma, The French Connection (Il braccio violento della legge) di William Friedkin, indimenticabile classico del 1971. Il film sarà presentato da Michele Gottardi.
The French Connection (Il braccio violento della legge, 1971) di William Friedkin, con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, è un classico del nuovo poliziesco americano anni Settanta che ha rivoluzionato le regole del noir investigativo, influenzando il cinema d'azione successivo. Premiato con cinque Oscar - miglior film, regia, montaggio, sceneggiatura e attore protagonista (Hackman) - il film stupisce anche per il dinamico stile di regia di William Friedkin (L’esorcista, Vivere e morire a Los Angeles) nelle sequenze degli inseguimenti d’auto. Il restauro è stato curato da The Walt Disney Studios.
Il 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato si terrà dal 10 febbraio al 26 maggio, ogni giovedì alle ore 19 al Cinema Rossini. È organizzato dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università IUAV di Venezia. Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo; è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.
Il primo appuntamento con i Classici fuori Mostra è giovedì 10 febbraio, alle ore 19, al Rossini con The French Connection (Il braccio violento della legge) di William Friedkin. Il film sarà presentato da Michele Gottardi.
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro, abbonamento 30 euro.
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.
Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.