Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha espresso parere favorevole al rilascio del permesso di costruire in deroga alla strumentazione urbanistica vigente, ai sensi dell’art. 14 del DPR 380/2001, per il cambio d’uso da residenza ad uffici - a condizione che siano rispettate le norme igieniche, sanitarie e di sicurezza - di tre unità abitative ricomprese nel complesso immobiliare della sede della Direzione Regionale per il Veneto dell’Inail.
Il cambio di destinazione d’uso riguarda tre appartamenti sfitti, di cui uno al secondo piano e due al terzo piano di Palazzo Samonà, nel sestiere Santa Croce, per una superficie complessiva di 311 mq.
L’intervento – si legge nel provvedimento – risponde a evidenti ragioni di interesse pubblico, poiché l’obiettivo dell’INAIL è quello di ricompattare la superficie direzionale a disposizione, eliminando le interferenze tra attività direzionali e residenza, nel quadro del progetto di razionalizzazione delle proprie strutture istituzionali, anche con l’obiettivo di contenere la spesa pubblica in base alla L. 135/2012.
L’importo del contributo straordinario per la deroga alla destinazione d’uso è pari a 11.166 euro, in base al parere del Settore Valorizzazione Beni Demaniali e Patrimoniali e Stime.
Sarà demandata agli uffici comunali competenti ogni altra valutazione in merito alla compatibilità degli interventi proposti con le previsioni degli strumenti urbanistici e regolamentari vigenti.