Giunta comunale: approvato l'avvio dell'iter di riordino del mercato ortofrutticolo di Rialto e introduzione di nuove categorie merceologiche di vendita nei mercati giornalieri di Mestre S. Michele e Marghera

Condividi
mercato rialto
 

Giunta comunale: approvato l'avvio dell'iter di riordino del mercato ortofrutticolo di Rialto e introduzione di nuove categorie merceologiche di vendita nei mercati giornalieri di Mestre S. Michele e Marghera

30/12/2021

La Giunta comunale nella seduta di ieri ha dato il via libera, su proposta dell’assessore al Commercio e Attività produttive Sebastiano Costalonga, alla delibera di Consiglio comunale in materia di Piano del commercio su aree pubbliche per la parte relativa ai mercati giornalieri di Rialto, S. Michele a Mestre e Marghera.

“La proposta progettuale di riordino dell'area mercatale ortofrutticola di Rialto – spiega l’assessore Costalonga - prevede la razionalizzazione delle occupazioni più accentrate sulla ‘Pescheria’ a seguito del trasferimento, con conseguente liberazione, della gran parte delle attuali occupazioni in area ‘Casaria’. Sono stati così approvati i lavori di nuova infrastrutturazione che consentiranno, entro il 2022, la modifica delle occupazioni di suolo pubblico nell'area mercatale realtina. La nuova collocazione permetterà quindi una migliore viabilità, ma anche una più armoniosa visione d'insieme, grazie anche agli interventi di rifacimento delle tende di copertura, che saranno rinnovate, e della struttura dei banchi. Gli interventi tendono quindi a migliorare il mercato sotto tutti i punti di vista per renderlo più funzionale, ma anche più accogliente attraverso un lavoro di restyling delle strutture. E' in corso di valutazione ogni possibile aggiornamento delle categorie merceologiche di vendita nella suddetta area al fine di rendere più adeguata la tipologia dell'offerta a fronte della contrazione dei consumi di ortofrutta da parte della cittadinanza oggi presente".

"Per quanto riguarda il mercato di S. Michele a Mestre – aggiunge l’assessore - a seguito della sua nuova allocazione ed infrastrutturazione, sarà consentita una maggiore differenziazione dell’offerta merceologica, oggi presente solamente per l’alimentare, ortofrutta ed ittico. E' stata quindi approvata la dislocazione dei nuovi posteggi con modifica merceologica del posteggio n. 46 da ortofrutta ad alimentare, rivendita di olio, vini e liquori/prodotti dell’alveare/miscele di caffè. Questa proposta sembra rispondere all'esigenza di attualizzare l'offerta merceologica di un mercato cittadino con prodotti maggiormente differenziati. Nel mercato giornaliero di Marghera si amplia l'offerta merceologica includendo specialità siciliane di qualità in parte già confezionate. Nel corso del 2022 saranno monitorate le esigenze infrastrutturali manutentive di tutti i mercati giornalieri cittadini adottando i necessari interventi”.

 La deliberà ora andrà in Consiglio comunale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top