Territorio: a Dorsoduro la presentazione del progetto "Portinerie di quartiere"

Condividi
Locandina del progetto
 

Territorio: a Dorsoduro la presentazione del progetto "Portinerie di quartiere"

30/11/2021

Realizzare spazi fisici e virtuali, di ascolto e supporto ai cittadini, in un periodo di emergenza non solo sanitaria, ma anche economica e sociale. Su queste basi si fonda il progetto "Portinerie di Quartiere. Avamposto di Comunità", ideato dal Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Venezia (Cavv) e dal Centro di Servizio per il Volontariato di Venezia (Csv) e supportato anche dal Comune di Venezia. La sede in centro storico, la Portineria di Sestiere a Dorsoduro, è stata inaugurata nei giorni scorsi. Anche a Mestre, in via Piave, è attivo uno sportello analogo.

Le Portinerie di Quartiere, è stato spiegato dagli ideatori, promuoveranno azioni di contrasto alla solitudine involontaria dovuta al fenomeno dell’impoverimento delle reti primarie familiari e amicali e “costruiranno comunità”, rianimando i quartieri con progetti collettivi che rivitalizzino i concetti di vicinato e condivisione. Il progetto si sta sviluppando attraverso azioni di animazione territoriale e promozione del volontariato nelle tre sedi di Venezia, Mestre e Chioggia. A supportare l'iniziativa sono le realtà del terzo settore con la collaborazione anche di partner privati.

Nel dettaglio, le Portinerie si occupano di servizi di prossimità, di animazione di quartiere, di attivare sportelli di orientamento ai servizi del territorio e di promuovere azioni per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ulteriori informazioni a questo link

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top